Alba: al parco di via Miroglio arriva la Terrazze fest

Al parco di via Miroglio arriva la Terrazze fest

ALBA Venerdì 16 giugno dalle 18 alle 21 nell’area verde delle Terrazze, che si estende tra via Rorine e via Miroglio, si farà festa. L’evento è organizzato dal comitato di quartiere Piave e da Arteybarbieria.
A partire dalla tarda mattinata il gruppo Truly design di Torino e l’artista di strada albese Zebo inizieranno a dipingere i muri della grande scalinata; alle 18 partirà l’intrattenimento musicale del Kollettivo Mononoke, la Compagnia del silenzio si esibirà in intermezzi teatrali, mentre Sara Cavazzin e Federico Vergagni metteranno in mostra le loro performance di arte contemporanea. Interverranno anche esercenti del quartiere contribuendo con pizze, gelati e birra artigianale.

Area verde sulla collina che domina via Rorine

«Sarà una giornata per presentare a tutti l’area verde sulla collina che domina via Rorine, ripulita alcuni anni fa grazie all’attività dei volontari del gruppo di Impegno per Alba a cui hanno collaborato gli Scout, la Protezione civile, il comitato di quartiere Piave e molti altri volontari», spiegano gli organizzatori. «L’idea, oltre all’utilizzo naturalistico e sportivo, è quella di creare un parco free street art, ovvero, uno spazio legale, in cui i giovani artisti possano esprimersi liberamente, una sorta di laboratorio d’arte all’aperto».
Una parte dei muri di contenimento del parco sono già stati decorati, mentre un nuovo spazio sarà dipinto il giorno della festa. «Nel corso della manifestazione i cittadini potranno così riscoprire un’area naturale suggestiva, ricca di alberi da frutto e, se la stagione manterrà le promesse, potranno raccogliere prugne e fragoline di bosco», continuano i promotori.
L’apertura libera del parco sarà il passo successivo: oggi l’accesso all’area avviene solo su prenotazione, scrivendo a recuperoparcoalba@ gmail.com. Visitatori abituali sono le scuole primarie e dell’infanzia e l’Estate ragazzi, con bambini e ragazzi impegnati sui sentieri, sui percorsi motori e naturalistici. Si sta anche cercando un’intitolazione per l’area verde.
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba