Ultime notizie

Carte d’identità: i consigli del Comune di Alba per non arrivare impreparati alle vacanze

Carte d'identità: i consigli del Comune di Alba per non arrivare impreparati alle vacanze

ALBA Con l’arrivo del periodo estivo, il Comune di Alba consiglia di controllate sempre la data di scadenza prima di partire per le vacanze: questo documento, infatti, è indispensabile per il riconoscimento personale anche in occasione di viaggi all’estero.

La durata dei documenti.

Il documento è valido 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età tra i 3 ed i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni.

 Come rinnovare il proprio documento.

Il rilascio e il rinnovo della carta di identità spettano al Comune di residenza. L’interessato deve recarsi personalmente allo sportello d’anagrafe munito di 3 fototessere, recenti e identiche tra loro (mezzo busto, capo scoperto e frontale) e la precedente carta di identità o, in mancanza di questa, valido documento di riconoscimento.

In caso non si avessero a disposizione documenti riconoscimento, è possibile recarsi in comune accompagnati da due testimoni.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore, mentre per la Carta d’identità valida per l’espatrio i minori devono presentarsi con entrambi i genitori per l’assenso.

Il comune ricorda, inoltre, che la carta di identità può essere rinnovata 6 mesi  (180 giorni) prima della scadenza, mentre non si può rinnovare prima della scadenza se si cambiano residenza, stato civile, professione.

L’importo del corrispettivo per il rilascio/rinnovo della  Carta Identità  è di 5,42 euro.

Cosa fare in caso di furto.

In caso di furto o smarrimento della carta, si può chiedere un duplicato all’ufficio anagrafe presentando il documento deteriorato o copia della denuncia effettuata al comando dei Carabinieri, commissariato di Pubblica sicurezza o comando di Polizia Municipale.

Anche in questo caso  sono necessarie  3 fototessere.

Il duplicato per deterioramento, furto o smarrimento costa 10,58 euro.

Informazioni per i cittadini stranieri.

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta di identità rilasciata non è valida per l’espatrio.

Il cittadino straniero residente deve presentarsi munito di 3 fototessre, permesso di soggiorno e di un documento di identità in corso di validità (passaporto o carta di identità rilasciata dal comune di precedente iscrizione oppure documento rilasciato dal Paese di origine).

I minori stranieri, al primo rilascio, devoo possedere obbligatoriamente un documento rilasciato dal proprio Paese di origine.

Banner Gazzetta d'Alba