Concerto di Paolo Conte per festeggiare i 20 anni del teatro Sociale

Concerto di Paolo Conte per festeggiare i 20 anni del teatro Sociale

ALBA  festeggia quest’anno i vent’anni dalla riapertura del teatro Sociale “G. Busca” con diverse iniziative e un evento clou:  il concerto straordinario di Paolo Conte sul palco del teatro albese venerdì 27 ottobre, alle ore 21.

È stato proprio il grande cantautore, polistrumentista e pittore italiano  ad inaugurare la riapertura del teatro sociale “G. Busca” nel 1997 dopo la chiusura della struttura culturale albese nel 1933 ed il restauro iniziato nel 1986 e terminato appunto nel 1997, con la restituzione del teatro alla città arricchito di una nuova sala di fronte a quella storica ed un unico palcoscenico.

È stata creata così l’unica struttura italiana a “pianta centrale” ovvero con il palcoscenico visibile contemporaneamente da entrambe le sale (Sala Michelangelo Abbado e Sala Marianna Torta Morolin).

Il cantautore Paolo Conte si esibirà ad Alba durante una delle tre date italiane del tour 2017. Oltre ad Alba, sarà a Villa Pisani a Strà il 30 giugno e  a Firenze il 20 luglio. Sarà una bella occasione  per ascoltare dal vivo l’autore di alcuni dei brani più belli della musica italiana come Azzurro e Via con me.

Una band composta da 10 elementi

Ad accompagnarlo sul palco  una band composta da 10 elementi: Nunzio Barbieri (chitarra acustica ed elettrica), Lucio Caliendo (oboe, fagotto, percussioni e tastiere), Claudio Chiara (sax, flauto, basso e tastiere), Daniele Dall’Omo (chitarra), Daniele Di Gregorio (batteria, percussioni, matimba e piano), Luca Enipeo (chitarra), Massimo Pitzianti (fagotto, clarinetto, sax), Piergiorgio Rosso (violino), Jino Touche (basso e chitarra elettrica), Luca Velotti (sax e clarinetto).

«E’ stato proprio Paolo Conte uno dei primi a cantare sul palco del Sociale alla riapertura nell’ottobre del 1997 – ricorda il Sindaco di Alba Maurizio Marello –  dopo una lunga chiusura  durata ben 64 anni. Allora Paolo Conte fece un concerto aperto sulle due sale, la storica sala Marianna Torta Morolin completamente ristrutturata e la nuova sala Michelangelo Abbado costruita per aggiungere altri seicento posti. Per questo, nel 2015 abbiamo invitato il maestro a cantare di nuovo sullo stesso palco per l’anniversario dei vent’anni dalla riapertura e il suo “sì” ci fa  ci fa enormemente piacere».

 «Il concerto di Paolo Conte – sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Alba Fabio Tripaldi  chiude la ventesima stagione teatrale celebrata con diversi eventi d’eccezione, portando sul palco novità apprezzate dal pubblico, come la  rassegna “Teatro Sport”, gli incontri con gli attori, la mostra “Un teatro di immagini” allestita  al primo  piano  della  sala  storica per ripercorre  i  momenti  più  salienti  del  teatro. Altra novità di quest’anno è la rassegna “Estate a Teatro” con tre spettacoli ad ingresso libero tra giugno e luglio. Insomma, il grande evento con Paolo Conte chiude un’annata ricca di festeggiamenti e contemporaneamente apre la ventunesima stagione ancora tutta da scoprire».

 Vendita dei biglietti

In via straordinaria i biglietti del concerto saranno in vendita nei giorni 5, 6, 7 luglio dalle ore 15 alle ore 20 al botteghino del teatro sociale “G. Busca” di Alba, in Piazza Vittorio Veneto 3. Prezzi:  da 30 a 100 euro.  Successivamente i biglietti saranno acquistabili nei punti vendita Piemonte ticket (sarà applicato il diritto di prevendita).

Per informazioni: tel. 0173-29.24.70.

Banner Gazzetta d'Alba