Ultime notizie

Cortemilia: Luciana Littizzetto è stata nominata ambasciatrice della nocciola nel Mondo

Cortemilia: Luciana Littizzetto è stata nominata ambasciatrice della nocciola nel Mondo 1

CORTEMILIA La Confraternita della nocciola di Cortemilia ha nominato ieri, sabato 10 giugno, Luciana Littizzetto ambasciatrice della nocciola nel mondo.

L’attrice e comica torinese è stata “battezzata” con il tocco del ramo di nocciolo sulla spalla, con nocciola in bocca e brindisi al Moscato.

Cortemilia: Luciana Littizzetto è stata nominata ambasciatrice della nocciola nel Mondo

Luciana Littizzetto scherzando “Mi sembra di essere stata cresimata” ha definito la nostra terra “Fantastica”, nonostante: “Il navigatore mi faccia impazzire ogni volta su queste strade e io costantemente mi perda”

Littizzetto ha ricevuto inoltre orecchini a forma di nocciola, il collare della Confraternita e un vestito da «nizurera» di buon auspicio per un ritorno nel paese della nocciola.

Il riconoscimento per Luciana Littizzetto è arrivato in seguito alla difesa dell’attrice alla denominazione “Tonda delle Langhe”. Una presa di posizione che avrebbe smosso le acque e sensibilizzato l’opinione pubblica italiana sulla possibile perdita della denominazione.

La cerimonia si è svolta in occasione del Fautor Langae in cui sono stati premiati lo scrittore langhetto Gianni Farinetti e il pubblicitario Silvio Saffirio che ha scelto Bosia come suo paese d’adozione.
Cortemilia: Luciana Littizzetto è stata nominata ambasciatrice della nocciola nel Mondo 2

 

Banner Gazzetta d'Alba