Ultime notizie

Dai Lions club braidesi un tricolore per tutti i giovanissimi

Dal Lions club braidese un tricolore per tutti i giovanissimi

BRA Era nato a Bra nel lontano 1882 e la scorsa settimana ha ricevuto la cittadinanza onoraria, conferita dal Comune al 2° reggimento Alpini. La solenne cerimonia, che si è svolta nei giardini di piazza Roma, ha poi avuto una seconda parte molto coreografica: la consegna del tricolore a tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie locali.

Cittadinanza onoraria al 2° reggimento Alpini

A illustrare le ragioni del riconoscimento, in presenza delle autorità civili e militari locali e dei rappresentanti del Consiglio comunale, è stato il vicesindaco Massimo Borrelli, che ha detto: «Oggi concretizziamo quanto stabilito dal Consiglio comunale di Bra, su proposta del gruppo Alpini cittadino, con una delibera votata all’unanimità nell’aprile scorso. Le ragioni di riconoscenza e affetto che Bra ha nei confronti del 2° reggimento Alpini abbracciano un lungo arco di storia della nostra città e dal passato sono tutt’oggi vive nel suo presente». Il vicesindaco Borrelli ha ricordato gli interventi del 2° reggimento in operazioni di controllo del territorio e di peace keeping, oltre al tributo pagato sia durante la prima che la seconda guerra mondiale.
«Con il conferimento della cittadinanza onoraria Bra vuole esprimere il proprio riconoscimento all’insieme di valori civili, morali, di solidarietà e di impegno che le penne nere hanno rappresentato e tutt’oggi incarnano», ha aggiunto. La pergamena che ha formalizzato la cittadinanza onoraria è stata consegnata al tenente colonnello Enrico Fontana, attuale comandante del reparto. A seguire – a cura dei Lions club cittadini Bra Host e Bra del Roero – si è poi svolta la consegna delle bandiere agli studenti, alla quale hanno presenziato anche il governatore del Distretto 108Ia3 Mauro Bianchi e il suo successore Gian Costa.
I presidenti Luciano Messa (Bra Host) e Agostina Manarini (Bra del Roero), con molti soci, hanno illustrato il senso del tricolore a queste nuove generazioni e poi hanno posato con loro per la tradizionale e colorata foto di gruppo.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba