Don Ciotti ospite a sorpresa alla serata di fine anno della media Pertini

Don Ciotti alla festa di fine anno della media Pertini

SCUOLE Ospite, a sorpresa, d’eccezione per la scuola media Pertini che, durante la serata conclusiva dell’anno scolastico, ha visto tra il pubblico la partecipazione del fondatore di Libera don Luigi Ciotti.

I ragazzi, nell’occasione, hanno presentato il libro Rime di storia, con prefazione di Carlo Greppi, una raccolta di poesie e disegni incentrata sulla Shoah. È stata una serata vissuta nel solco, oltre che di don Ciotti, di due grandi personaggi del cantautorato italiano: Fabrizio De Andrè, interpretato con grande maestria dalla cover band albese De Andrea, e Gianmaria Testa, di cui sono stati letti alcuni brani e poesie nell’intervallo tra una canzone e l’altra.

Una serata emozionante che si è conclusa con il ricordo, commosso, del compianto Gianmaria, da parte di don Ciotti, davanti alla moglie Paola e al figlio Nicola: «Nella musica di Testa c’era la sua umanità segnata da speranze, perché sapeva proiettare un po’ della vita degli altri, degli ultimi, nella propria. Gianmaria mai ha perso di vista l’essenziale: l’amore, per la famiglia, per chi lo circondava e per questa sua terra. Il nostro Gianmaria ci ha aiutato a rimanere umani e ancora oggi le sue parole sono più vive e presenti che mai».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba