Dopo tre anni il recupero della biblioteca del liceo Govone è completo

Dopo tre anni il recupero della biblioteca del liceo Govone è completo

SCUOLA Il Rotary  club Alba ha aiutato il liceo classico Govone a recuperare la storica biblioteca dell’istituto scolastico, patrimonio culturale della città, riportata allo splendore di un tempo grazie al meticoloso lavoro di analisi, catalogazione e valorizzazione dei volumi svolto dalla cooperativa Arca.

L’impegno del sodalizio albese è cominciato nel 2014 sotto la presidenza di Cesare Girello e si è protratto per ulteriori due mandati per dare nuova vita agli oltre 11.500 volumi presenti. Tra questi figurano 400 testi rari e 2.600 volumi risalenti a un periodo compreso tra il 1500 e il 1830.
Alla serata di presentazione del lavoro ai soci Rotary hanno partecipato il dirigente scolastico Luciano Marengo, la referente di Arca alessandrina Alessandra Rivera e il promotore, già referente dell’associazione degli ex allievi, Piercarlo Rovera e presidente dell’Unitre.

Spiega Marengo: «Ringraziamo il Rotary per l’impegno e la sensibilità dimostrati verso questo luogo, ora connesso con la rete digitale del sistema bibliotecario piemontese». Il supporto finanziario del Rotary è stato fondamentale per poter organizzare il lavoro secondo un programma triennale, investendo una somma pari a 12mila euro. Contestualmente è stata predisposta un’operazione di restauro anche delle scaffalature in legno, rendendo la biblioteca un luogo di consultazione a ingresso libero, come peraltro già accaduto nell’ambito della “Notte bianca delle librerie”.

«Questa biblioteca è stata il punto di riferimento di personalità albesi importanti, da Pietro Chiodi a Beppe Fenoglio, senza dimenticare Achille Dogliotti e Leonardo Cocito», conclude il presidente del Rotary Luca Zanvercelli. «Siamo fieri e orgogliosi di aver contribuito al ripristino di un patrimonio culturale prezioso, fruibile anche al pubblico esterno».

Alessio Bottigliero

Banner Gazzetta d'Alba