Due grandi del jazz a Roero music fest: Beppe Di Filippo e Andrea Marcelli

 1

SANTA VITTORIA Anche quest’anno il Roero Music Fest si pone come evento di spicco nel panorama musicale estivo. La rassegna targata Milleunanota e Anforianus sarà come da tradizione ospitata dalla splendida cornice dell’anfiteatro alla Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria D’Alba, una terrazza con un panorama unico sulle colline patrimonio Unesco, che dal Roero guarda le Langhe.

Venerdì 30 giugno sarà una grande serata d’apertura. Il programma di quest’anno prevede un omaggio all’American Songbook, con protagonista il sassofonista Beppe Di Filippo: palermitano di nascita ma residente nell’astigiano, vanta un curriculum artistico di rilievo in cui spiccano le collaborazioni con Actis Dato Quartet, Atipico Trio, Actis Furioso, Daniele Patumi, OverTrio, Tony Scott, Italian Instabile Orchestra, Alberto Mandarini, Luca Calabrese, Giovanni Falzone, Emanuele Cisi, Gianni Basso, Mau Mau…

Di Filippo sarà accompagnato sul palco da Filippo Cosentino e dal batterista Andrea Marcelli: attualmente residente a Berlino, è stato uno dei pratogonisti della scena di Los Angeles collaborando con Allan Holdsworth, Wayne Shorter, Eddie Gometz, Bob Mitzner, Mike Stern. Ha suonato in ogni parte del mondo la sua musica e oggi è uno dei principali batteristi della scena jazz europea.

Sabato 1 luglio salirà sul palco del festival il critico musicale Alceste Ayroldi, storica firma di “Musica Jazz”, per una lezione-concerto con proiezione di spezzoni video su Cinema & Jazz, e musica dal vivo col Roero Jazz 4et formato da Filippo Cosentino alla chitarra, Giuseppe Di Filippo al sax, Carlo Chirio al basso e Andrea Marcelli alla batteria.

Il Roero music fest prosegue

Il programma del festival prosegue con un gran finale nel fine settimana successivo. Venerdì 7  ci sarà l’anteprima del nuovo disco di Filippo Cosentino Come hell or high water con la cantante toscana Federica Gennai.

E sabato 8 luglio a Santa Vittoria arriveranno due ospiti di primissimo livello: Marc Copland e William Lenihan. Copland è uno dei più noti pianisti al mondo, già musicista di John Abercrombie, duetterà con il talentuoso chitarrista Lenihan, famoso per saper creare un suono quasi pianistico con la chitarra.

Ecco i protagonisti del secondo fine settimana di Roero music fest

Banner Gazzetta d'Alba