Ultime notizie

Elisa Almondo, che ha conquistato la grande muraglia cinese

Elisa Almondo, che ha conquistato la grande muraglia cinese

MONTÀ La podista montatese ha vinto una tra le più dure gare del mondo
La “Great Wall Marathon” ovvero la maratona sulla grande muraglia cinese è una delle gare più dure e suggestive al mondo.
A vincere quest’anno, sulla distanza della mezza maratona, è stata una montatese, Elisa Almondo, che si è regalata l’esperienza per i suoi 40 anni. Impiegata, sposata con Corrado Taliano, è appena rientrata dalla Cina.

Elisa Almondo, che ha conquistato la grande muraglia cinese 2

«Ho iniziato a correre nel 2009, per scherzo», racconta Elisa. «Mi sono iscritta alla Brancaleone Asti, per la quale corro ancora. Ma ho aiutato i miei compaesani a fare nascere e crescere i Roero runners, che praticano l’atletica nella Polisportiva montatese».

Elisa spiega le sue motivazioni: «Correre, per me, è una passione, che col tempo mi ha donato anche qualche soddisfazione. Ai mondiali di corsa in montagna, a Susa nel 2016, mi sono classificata dodicesima assoluta. Le mie gare preferite sono i trail e le corse in montagna».

Elisa Almondo, che ha conquistato la grande muraglia cinese 1

Cosa le ha lasciato la Cina? «L’esperienza cinese mi resterà nel cuore. Sono state due ore di fatica, caldo e sudore. Più di 5mila scalini, diversi chilometri sulla Grande Muraglia e su strade sterrate tra le case dei locali, sempre accompagnata da un tifo incredibile: un sacco di bambini, mamme, anziani e intere famiglie erano ad applaudirci sul percorso. Il risultato poi è stato davvero insperato. Tra mille partecipanti, sono arrivata prima donna e dodicesima assoluta. Grazie al mio titolare e alle colleghe che mi hanno permesso di prendere ferie, a mio marito che condivide con me la passione per la corsa e a mia sorella Loredana che mi ha accompagnata. Non ho programmi, se non continuare a correre “per scherzo”».

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba