Ultime notizie

Gazzetta compie 135 anni: lettori mettete mano alla penna!

Gazzetta compie 135 anni: lettori mettete mano alla penna!

LA PROPOSTA

Cari lettori e lettrici, è giunto il momento di conoscerci meglio. Tra poco festeggeremo un importante traguardo: 135 anni dalla fondazione di Gazzetta d’Alba, nata in un lontano 3 giugno del 1882.

Quanti passi sono stati fatti per raggiungere l’edicola e comprare il giornale, quanti occhi hanno letto questi articoli e quante parole hanno commentato gli argomenti che vi sono stati proposti di volta in volta?

Così era a inizio Novecento e così è oggi, in una città che nel frattempo ha cambiato volto, ma che forse ha mantenuto la sua essenza. Un giornale vive e cresce grazie alle persone che lo scelgono, in una sorta di scambio continuo con chi lo scrive e lo realizza in redazione.

Per questo, ci rivolgiamo a voi che siete dall’altra parte rispetto a chi mette insieme le pagine, cultori della carta stampata o affezionati alla versione on-line, piemontesi da sempre o arrivati da poco, lettori meticolosi o appassionati di certi argomenti, albesi e braidesi, astigiani, abitanti delle Langhe e del Roero e anche molto, molto oltre, se guardiamo al pubblico del sito e dei social.

Vogliamo chiedervi: che cosa rappresenta per voi Gazzetta d’Alba? Vorremmo portare le vostre parole sulle nostre pagine, raccontando il vostro rapporto con il giornale. Vorremmo anche ripercorrere con voi tanti momenti di storia, riportando alla luce, con testimonianze e fotografie, i fatti che hanno segnato la nostra comunità, in positivo e in negativo. Alcuni dei migliori scritti saranno pubblicati. Tutti saranno conservati ed esaminati. Solo, fedeli alle ragioni del giornalismo, vi chiediamo di essere sintetici e non valicare un limite: le duemila battute.

In gergo teatrale, ci piacerebbe rompere la “quarta parete”, il muro immaginario che separa il palcoscenico dal pubblico e aprire un nuovo canale di dialogo. Potete inviare riflessioni, storie (e immagini) legate a Gazzetta, specificando “Progetto 135 anni” all’indirizzo: posta.gazzetta@stpauls.it oppure consegnarle a mano o via posta allo sportello di Gazzetta d’Alba in piazza San Paolo 14 ad Alba, sempre indicando i vostri dati (nome, indirizzo, telefono). Certi di una risposta, vi aspettiamo e salutiamo!

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba