Ultime notizie

Il Roero andrà a tutto jazz con i concerti Milleunanota

Il Roero andrà a tutto jazz con i concerti Milleunanota

SANTA VITTORIA A Santa Vittoria d’Alba, nell’anfiteatro della confraternita di San Francesco, sta per tornare il Roero music fest. Giunta alla quarta edizione, la rassegna è organizzata da Milleunanota e da Anforianus, con il contributo della Consulta dei giovani, della biblioteca comunale e della Pro loco. Tra fine giugno e inizio luglio, sono quattro i concerti in programma, tutti a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21.

«Dopo i successi dello scorso triennio, il festival si conferma un momento importante valorizzando i beni culturali locali e gli artisti, oltre all’arrivo di turisti provenienti dai Paesi d’origine di musicisti con i quali abbiamo instaurato collaborazioni», spiega Filippo Cosentino, presidente di Milleunanota. E riguardo all’edizione 2017: «Abbiamo deciso di ampliare l’offerta con gruppi locali che si esibiranno prima dei musicisti dei concerti principali. E la nostra è una vocazione sempre più internazionale, con artisti provenienti non solo dall’Italia, ma anche dalla Germania e dagli Stati Uniti».

Si comincia venerdì 30 giugno, con l’omaggio al songbook – grande canzoniere – americano. Salirà sul palco il trio formato da Alfredo Ferrario, uno dei migliori clarinettisti swing, insieme a Sonia Spinello (voce) e Lorenzo Cominoli (chitarra). Sabato 1° luglio arriverà a Santa Vittoria il critico musicale Alceste Ayroldi, firma di Musica jazz, per una lezione a partire da spezzoni video sul mondo del cinema e della musica. Durante la serata, si esibirà dal vivo il Roero jazz quartet formato da Filippo Cosentino, Giuseppe Di Filippo, Carlo Chirio e Andrea Marcelli, con musiche di Ennio Morricone, Nino Rota, Giorgio Gaslini e Piero Umiliani. Per il fine settimana successivo, venerdì 7 luglio, è prevista la presentazione del nuovo disco di Filippo Cosentino alla chitarra e della cantante toscana Federica Gennai, intitolato Come hell or hight water (Naked tapes).

La rassegna si concluderà con un grande evento, in programma per sabato 8 luglio. Saliranno sul palco Marc Copland, tra i più noti pianisti jazz, oltre a essere conosciuto per i suoi lavori con Gary Peacock e John Abercrombie, e il tedesco William Lenihan, celebre chitarrista che spazia dal jazz a sonorità contemporanee. Ad aprire le quattro serate, band del territorio che si esibiranno su un palco allestito ad hoc: il 30 giugno, i Voices+Lights, con il loro alternative rock; il 1° luglio il cantautore Mimmo Verri; il 7 Nadia & some Gibas, con cover di canzoni pop, soul e r&b; l’8 luglio, John Boy Walker & the Gibas, con musica alternative e psichedelica.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba