Ultime notizie

La Giostra delle cento torri alla corsa mondiale degli asini, il Palio del casale di Camposano

La Giostra delle cento torri alla corsa mondiale degli asini, il Palio del casale di Camposano

FOLKLORE  Una delegazione albese della Giostra delle cento torri, designata a rappresentare il Piemonte al Palio del casale, è giunta a Camposano in provincia di Napoli per la corsa mondiale su asini.

Come dimostrano le foto di questa gallery, che abbiamo pubblicato il 2 giugno, al ritorno della delegazione piemontese, il gruppo di Alba è stato accolto in modo davvero caloroso e la festa per questa decima partecipazione di Alba alla manifestazione è stata suggellata da un apprezzatissimo Nutella party.

Estesi consensi anche per la sfilata in costumi storici che ha preceduto la corsa e che ha visto protagonista ancora una volta la delegazione albese, composta dagli sbandieratori della Città di Alba, dal Gruppo storico e da borghigiani del Patin e tesor.

Il ciuchino sabaudo si è misurato con altre quindici delegazioni tra le quali quella croata e quella pakistana, ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza sarda e toscana, ma nulla ha potuto di fronte al predomino espresso dall’asino di Allumiere, in lizza per il Lazio.

Banner Gazzetta d'Alba