Meteo: anticiclone robusto e caldo, pienamente estivo

Castello Grinznae

Un esteso e robusto anticiclone si porterà sull’Italia garantendo tempo stabile e soleggiato per tutto il week-end e inizio settimana prossima. Caldo estivo con importante sensazione di afa.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Weekend 9-11 giugno.

Al mattino di venerdì cielo nuvoloso per via di velature e nubi alte, ma con schiarite già dal pomeriggio. Sabato e domenica sarà in gran parte soleggiato per tutto il giorno ma resta comunque alternanza con  passaggi di nubi alte e velature. Lieve attività cumuliforme al pomeriggio sui rilievi ma le probabilità di locali rovesci sono piuttosto basse. Temperature in netto rialzo con massime che gradualmente passeranno dai 26-27 °C di oggi ai 30-33 °C di domenica sulle pianure, qualche grado in meno sulle coste liguri. Temperature minime anche in forte rialzo dai 13-15 di oggi ai 18-20 °C di domenica. Venti pressoché assenti o deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo su Liguria centrale e basso Piemonte da direzione meridionale al pomeriggio.

Da lunedì 12 giugno

L’anticiclone si estenderà ancora e le temperature saliranno ancora di qualche grado ,con massime che localmente potranno superare i 34-35 °C nelle pianure più orientali. Alta sensazione di afa, che però dovrebbe mitigarsi nel corso della settimana per via di correnti più secche settentrionali.

 

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba