Ultime notizie

Meteo: graduale ritorno a temperature nella media in una settimana per lo più perturbata

Castello Grinznae

L’alta pressione lascerà spazio nei prossimi giorni a una depressione europea che renderà l’atmosfera instabile e abbasserà le temperature fino a valori più gradevoli e nella norma. Piogge e temporali saranno presenti a fasi alterne per tutta la settimana.

Riguardo all’ondata di calore appena passata c’è da segnalare il record di temperatura massima per giugno a Torino, con ben 38,1°C registrati dalla stazione Arpa dei Giardini reali, venerdì 23. A Bra la massima è stata di 36,7 gradi.

Al Nordovest avremo questa situazione

Oggi, lunedì 26 giugno

Nuvolosità in aumento dal pomeriggio a partire da Ovest. Piogge e temporali anche di forte intensità soprattutto su Torinese, Valle d’Aosta, Biellese, Vercellese e Novarese.  Qualche temporale è possibile anche sul Cuneese, specie nel settore alpino. In miglioramento dalla serata. Possibilità di locali grandinate di medie dimensioni. Temperature massime in calo per via di aria più fresca in arrivo e per le precipitazioni, con valori tra 25 e 29 °C. Venti generalmente assenti o di direzione variabile. Locali rinforzi di brezza lungo le coste e nelle vallate alpine. Raffiche forti possibili durante i temporali.

Martedì 27 e mercoledì 28  giugno

Martedì all’inizio sereno o poco nuvoloso , poi nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità per nubi cumuliformi sui rilievi, con rovesci o temporali in misura minore rispetto a  oggi sempre sui settori più settentrionali. Ma una perturbazione in arrivo dalla Francia manterrà condizioni spiccatamente instabili fino a tutto mercoledì , con piogge e temporali irregolarmente sparsi su tutto il Nordovest. Temperature in calo per effetto dell’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico. Con massime che potrebbero non superare i 20-22 °C nella giornata di mercoledì. Minime anche in graduale calo fino a 12-15°C. Venti deboli, localmente moderati con direzione prevalentemente meridionale od orientale. Rinforzi durante i temporali.

Da giovedì 29 giugno.

Continua l’afflusso di aria instabile e fresca da Ovest ,ma con tendenza a diminuzione delle precipitazioni. Temperature minime ancora in calo di qualche grado tra giovedì e venerdì, massime in ripresa per un weekend che si prospetta molto gradevole.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba