Meteo: settimana con alta pressione, caldo e solo qualche lieve disturbo

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

L’anticiclone di origine africana continuerà a garantire tempo pienamente estivo e molto caldo per tutta la settimana. Qualche disturbo potrà mitigare solo in parte la calura a metà settimana, ma senza disagi. Nel week-end le temperature caleranno un po’ riportandosi sulle medie del periodo e spezzando l’afa di questi giorni.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Lunedì 12 e martedì 13 giugno.

Avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con possibilità di nuvolosità più estesa ma di scarso spessore al mattino a causa dell’elevata umidità presente in quota. Al pomeriggio possibilità di formazioni di nubi cumuliformi sui rilievi ma senza rovesci o con probabilità di eventi piovosi molto basse. Temperature stazionarie con massime intorno 30-34 °C in pianura (sulle coste liguri tra 24 e 28 °C), minime attorno 19-21 °C. Elevata sensazione di afa soprattutto nelle pianure più orientali. Venti assenti o deboli a regime di brezza di direzione variabile. Temporanei rinforzi al pomeriggio da direzione meridionale su Liguria e basso Piemonte.

Mercoledì 14 giugno

Non cambia lo scenario principale, ma una piccola e veloce perturbazione porterà maggiore nuvolosità e possibilità di rovesci  e temporali al pomeriggio soprattutto nelle zone più settentrionali. Temperature che subiranno solo un lieve calo nelle massime, mentre l’afa potrà aumentare ancora. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile con il rinforzo pomeridiano da direzione meridionale su Liguria e basso Piemonte.

Da giovedì 15 giugno

La situazione non cambierà molto se non nella disposizione delle correnti in quota che di venteranno più nordoccidentali poiché i massimi di pressione si riporteranno in oceano Atlantico. Ciò comporterà un abbassamento dell’umidità con relativo calo della sensazione di afa tra giovedì e venerdì. Poi sabato l’arrivo di aria più fresca farà scendere anche le temperature di qualche grado, riportandole più in linea con le medie del periodo, per quello che dovrebbe presentarsi ancora come un week-end bello ma con caldo più gradevole.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

 

 

 

Temperature massime previste per oggi

Banner Gazzetta d'Alba