Migranti film festival: 2.509 pellicole dal mondo all’Università di Pollenzo

Il CAMMINO di Marcella
Anna Rastello, torinese, ed Enrica Cremonesi in cammino a Pollenzo.

BRA  Tre giorni di proiezioni, eventi, spettacoli, conferenze, gastronomia e cultura: inizia oggi,  sabato 10 giugno la prima edizione del Migranti film festival a Pollenzo, con un programma che arriva fino al 12 giugno. Un successo annunciato dalla grande partecipazione già alla fase di selezione: si sono candidati 2.509 film provenienti da 113 Paesi; 174 le opere italiane.

Due le sezioni del concorso diretto dal regista Dario Leone: una per i sei lungometraggi che ambiscono al premio Gianmaria Testa (provenienti da Svezia, Francia, Spagna-Ucraina, Danimarca, Italia-Sri Lanka); l’altra per gli otto cortometraggi del premio Dario Fo (provenienti da Spagna, Slovenia, Regno Unito, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Albania).

Nomi eccellenti tra i giurati

Inoltre, tre sezioni fuori concorso da venti film ciascuna sono state riservate ai temi “Prima del viaggio”, “Durante il viaggio” e “Dopo il viaggio”. Giurie prestigiose assegneranno i premi (1.000 e 500 euro). La categoria lungometraggi è valutata da Giorgio Diritti con Gianni Amelio, Alberto Barbera, Luciana Castellina, Paola Farinetti, Enrico Magrelli, Maurizio Molinari, Liborio Termine, Alice Waters, Cheikna Thiam (studente Unisg dal Senegal).

Per la categoria dei cortometraggi la giuria presieduta da Emanuele Crialese conta su Francesco Amato, Victoria Cabello, Lella Costa, Jacopo Fo, Dieter Kosslick, Isabella Rossellini, Gabriele Salvatores, Ali Haidar Alsharani (studente Unisg dalla Siria).

Il programma per il pubblico è densissimo: le proiezioni si tengono nelle aule dell’Università dalle 11 alle 19.30. A margine è allestito un migrant’s corner nel cortile della Banca del vino, mentre a pranzo e cena si potranno trovare proposte gastronomiche da tutto il mondo.

Le conferenze: dal ministro all’istruzione Valeria Fedeli al meteorologo Luca Mercalli

Tra le conferenze e i momenti di confronto, domenica, alle 12, è previsto un dialogo tra il ministro dell’istruzione Valeria Fedeli e il presidente Unisg e fondatore di Slow Food, Carlo Petrini. Nel pomeriggio, dalle 16, sarà presente anche Luca Mercalli tra i relatori di una conferenza su migrazioni e cambiamenti climatici. Tanti i momenti di musica, spettacolo e sport (tra cui un torneo di calcio).

Non mancheranno iniziative rivolte a bambini e ragazzi come il workshop ispirato al romanzo Nel mare ci sono coccodrilli di Fabio Geda, con la presenza del protagonista Enaiatollah Akbari. Lunedì, alle 20.30, è in programma l’incontro di lettura Human di Lella Costa.

Erica Asselle

Banner Gazzetta d'Alba