Con Pedibus la scuola primaria di Pollenzo è stata la più virtuosa

Con Pedibus la scuola primaria di Pollenzo è stata la più virtuosa

BRA I più virtuosi sono stati gli scolari della primaria di Pollenzo, che hanno utilizzato il Pedibus in modo costante per tutta la durata della scuola. Infatti, con la recente fine delle lezioni, gli alunni delle sette primarie braidesi coinvolte hanno terminato la consueta passeggiata mattutina alla propria scuola, accompagnati dai volontari del servizio civico, che hanno reso possibile la dodicesima edizione di Pedibus.

Esperienza che dura da dodici anni

L’assessore alla mobilità Massimo Borrelli: «L’impegno, per gli accompagnatori e i bambini, è stato di 157 mattine, a conferma della costanza con cui – ormai da ben dodici anni – prosegue un progetto sentito come “buona pratica quotidiana” nell’ambito delle molteplici attività di promozione di stili di mobilità, e di vita, sani, virtuosi e sostenibili promossi del Comune di Bra».

Ogni scuola coinvolta è stata premiata con contributi erogati dal Comune da utilizzare per scopi didattici. La più virtuosa quest’anno è risultata essere la primaria Principessa Mafalda di Savoia di Pollenzo che con la classe quarta è salita sul gradino più alto del podio.

Conclude l’assessore all’ambiente Sara Cravero: «Pedibus è stato oggetto anche di uno dei tavoli di lavoro in occasione della rassegna “Cambia marcia usa la testa” e ha offerto qualche esempio virtuoso di integrazione tra diversi mezzi di trasporto».

Durante le premiazioni, due sono stati gli inviti rivolti ai ragazzi: di coinvolgere il prossimo anno ognuno almeno un nuovo giovane pedone e di continuare a camminare durante l’estate.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba