Premio Dino Lavagna, quando il teatro è con i ragazzi

Premio Dino Lavagna, quando il teatro è con i ragazzi
Gli attori della scuola Vida in scena al premio Dino Lavagna 2017

ALBA Una serata di festa e di ricordo, ma anche un’occasione per i giovanissimi attori – studenti delle scuole dell’Albese – di risalire sul palco e di esibirsi di fronte ai compagni.
Mercoledì 31 maggio, nella sala Abbado del teatro Sociale di Alba, si è svolta la sesta edizione del premio teatrale istituito in memoria di Dino Lavagna, educatore albese che dedicò la sua vita al sociale e ai giovani.

Protagoniste dieci scuole divise tra elementari, medie e istituti superiori, che a maggio hanno portato in scena i loro spettacoli nell’ambito della rassegna “Il teatro dei ragazzi”. Al memorial hanno partecipato: le primarie Rodari e Montessori con lo spettacolo whOZ?; la primaria Coppino con La leggenda del Biribiscum; la primaria di Guarene e di Vaccheria, con Incontri di viaggio; la primaria del Mussotto, con Hai paura del buio?; la scuola media Macrino con Novecento; le medie dell’istituto comprensivo Fenoglio di Neive, con Il cuoco prigioniero; la media Vida, con Isolation; il laboratorio teatrale dell’istituto superiore Cillario Ferrero, con Adolescenza; il laboratorio del liceo scientifico Cocito, con Sogno di una notte di mezza estate-Un’indagine umana; il laboratorio del classico Govone, con 7 minuti.

Grande soddisfazione da parte di Nicola Conti, una delle anime del premio insieme alla famiglia di Dino Lavagna: «Al di là dei riconoscimenti, il memorial nasce dalla volontà di condividere una bellissima esperienza teatrale e umana, da custodire come ricordo per il futuro». E aggiunge: «Il nostro ringraziamento va agli studenti partecipanti e alle loro famiglie, ma anche ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli esperti per il loro prezioso supporto. Non possiamo dimenticare, poi, il personale del teatro, l’Amministrazione e i tanti privati che ci sostengono con le loro donazioni». Durante la serata, oltre a momenti emozionanti in ricordo di Lavagna, ciascuna scuola ha potuto riproporre le scene più significative. La giuria di esperti ha scelto i gruppi ai quali ha consegnato un contributo in denaro: le scuole Rodari e Montessori, per le elementari; l’istituto Fenoglio di Neive e la scuola Macrino, per le medie; il liceo Leonardo Cocito, tra gli istituti superiori. Una menzione speciale, infine, è andata allo spettacolo portato in scena dai piccoli attori dell’istituto comprensivo di Mussotto.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba