Roreto: un fine settimana dedicato alla rana

Presentato il primo Festival della rana

RORETO DI CHERASCO Come si può rilanciare una tradizione, offuscata dal tempo, in chiave moderna e accattivante. In passato la rana per Roreto è stata per tanti anni emblema di una cultura gastronomica che aveva nel ristorante Maiulin il suo fulcro, poi l’oblio. La riscoperta è avvenuta lo scorso anno con il lancio di un festival culinario e artistico, seguito ora dalla creazione di un percorso di quindici murales dedicato all’anfibio, sotto forma di fiaba.
Iniziative utili a valorizzare e abbellire la frazione: questo l’intento dell’associazione La rana a Roreto presieduta da Umberto Ferrondi. La “passeggiata artistica” è stata inaugurata di recente alla presenza delle autorità cittadine; alla cerimonia sono anche intervenuti i deputati Mino Taricco e Chiara Gribaudo e il presidente dell’Atl Alba, Bra, Langhe e Roero Luigi Barbero.
Per il festival gastronomico e artistico è stata stabilita la cadenza biennale, pertanto si terrà nel 2018.

Nell’attesa Roreto dedica comunque alla rana un fine settimana

Venerdì 23 giugno protagonista sarà la pallapugno (un altro elemento della tradizione) in rosa: presso la palestra comunale della frazione (ore 19.30) si sfideranno Canalese e Monferrina.
Sabato 24, a partire dalle ore 19, sarà Party della rana nella piazza centrale con la proposta di due menù, l’esibizione musicale dei Tutta fuffa e i fuochi d’artificio (ore 22.30). Per chi vorrà smaltire le calorie assunte, il giorno successivo, domenica 25, si terrà la seconda edizione del Trail della rana, corsa non competitiva di nove chilometri su sterrato, con ritrovo sulla piazza delle Scuole alle ore 8 per la partenza delle 9.30.
Nella prima settimana di luglio numerosi locali cheraschesi proporranno inoltre menù a base di rana.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba