In vacanza con Fido. Alcune informazioni utili per i viaggi

Gli amici a 4 zampe non si abbandonano: concorso e mostra ad Alba

ANIMALI Secondo i dati del Rapporto Italia 2016 redatto dall’Eurispes, la metà degli italiani ha uno o più animali da compagnia (43,3 per cento). Nella maggioranza sono cani; seguono i gatti, pesci e tartarughe, uccelli, conigli, criceti e animali esotici.
Da alcuni anni è attivo ad Alba e Bra lo Sportello animali d’affezione dell’Asl Cuneo 2, che fa riferimento al Servizio veterinario guidato da Claudio Bolla; l’obiettivo è favorire una corretta convivenza, tutelando gli animali ma anche la salute pubblica e l’ambiente.

Lo sportello è in grado di dare informazioni sulle sedi per l’identificazione all’anagrafe canina; su benessere animale, malattie trasmissibili da animale a uomo e molto altro ancora. E al viaggio con gli animali: «La movimentazione di cani, gatti e furetti che viaggiano a seguito di proprietari o detentori a fini non commerciali è normata dall’Unione europea», spiega Bolla.
«Recentemente, però, ci troviamo sempre più spesso a confrontarci con cittadini che intendono viaggiare con animali d’altre specie come criceti, pappagalli o conigli: anche in questi casi è possibile rivolgersi al nostro sportello per avere informazioni e valutare come rendere possibile il viaggio in sicurezza».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba