Ultime notizie

Al via la quinta edizione del concorso per le bandiere arancioni del Touring

I Cavalieri festeggiano 50 anni da paladini dei vini e del tartufo bianco d'Alba

TORINO Lunedì 17, alle 11, nella sala stampa della Giunta regionale, in piazza Castello sarà presentata la  quinta edizione di “Bandiere arancioni in Piemonte”, iniziativa promossa in collaborazione tra l’Assessorato alla cultura e il turismo della Regione e il Touring club italiano. I Comuni dell’entroterra piemontese con popolazione inferiore ai 15mila abitanti potranno partecipare alla presentazione dell’iniziativa e concorrere per l’assegnazione del marchio di qualità bandiera arancione.

Il WiMu di Barolo è un museo da fiaba
Barolo è uno dei paesi delle Langhe certificato con la bandiera arancione.

In Italia i Comuni certificati sono 224. In Piemonte sono 26 le località certificate con la  bandiera arancione. Tra queste, troviamo Barolo, Bergolo, Cherasco, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte e Neive.

I Comuni che si candideranno entro il 31 agosto, saranno sottoposti all’analisi del Touring: saranno valutati la qualità del territorio e dei servizi turistici. La bandiera arancione sarà assegnata ai Comuni che risulteranno in linea con gli standard di qualità turistica e ambientale del Touring. I Comuni prescelti, oltre ad avere un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, devono offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio è uno strumento qualificante di valorizzazione del territorio e un elemento distintivo agli occhi dei turisti.

 

Banner Gazzetta d'Alba