Il giorno di Virginia, la contessa che aiutò la causa dell’Unità

Il giorno di Virginia, la contessa che aiutò la causa dell'Unità

CASTIGLIONE TINELLA Castiglione Tinella celebrerà, domenica 30 luglio, la contessa Virginia Oldoini Verasis. La nuova proposta del Virginia day prevede, dalle 10 alle 19, la possibilità di vedere le opere della mostra fotografica “La contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia”, allestita nell’antica chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, dove si potranno anche sfogliare alcune pubblicazioni letterarie. Alle 17.30, l’albergo Castiglione accoglierà Alessandra Rinaudo, stilista e direttore creativo della Nicole spose, che mostrerà l’abito vincitore degli Elle international Bridal Awards. «È un grande onore avere con noi questa donna piemontese, imprenditrice e creativa, che pone la bellezza al centro della sua vita», dice il sindaco Bruno Penna. Nella chiacchierata sulla bellezza, prima di ricevere un premio speciale, Alessandra Rinaudo parlerà del suo lavoro e parteciperà alla presentazione del libro L’immortale figura della Castiglione, scritto proprio da Penna.

La giornata proseguirà con la cena a buffet nel cortile di palazzo Monferrato, a base di piatti tipici piemontesi provenienti dalle cucine dei ristoratori del paese. Alle 21, a villa Fogliati, ci sarà l’appuntamento finale con lo spettacolo Il cigno e la contessa: brani di Giuseppe Verdi saranno presentati dal soprano Nino Gogichaishvili e dal tenore Gian Luca Pasolini, accompagnati al pianoforte da Fabrizio Di Muro, concerto parte del calendario di Suoni dalle colline.

La partecipazione alla giornata è gratuita, tranne che per la cena (12 euro). Nel corso della giornata Indira Ciriotti vestirà l’abito Ritrosetta, riproduzione di una delle famose vesti della contessa Oldoini.

f.g.

Banner Gazzetta d'Alba