Ultime notizie

La strada provinciale 7 chiusa per la posa delle fogne per l’ospedale

La strada provinciale 7 chiusa per la posa delle fogne per l’ospedale 1

VIABILITÀ Da oggi, mercoledì 19,  fino alle 19 di sabato 19 agosto (o comunque fino alla fine dei lavori) sarà chiuso al traffico il tratto della strada provinciale 7 a Cantina Roddi (tra il km 7+887 e il km 8+195) a causa dei lavori per il nuovo collettore della fognatura a servizio dell’ospedale di Verduno.

Stando ai dati della Provincia sarebbero 14-15mila le auto, le moto e i camion in transito, quotidinamente, lungo la provinciale 7.
Il consigliere albese di Fratelli d’Italia Emanuele Bolla è il primo a lanciare l’allarme: «La chiusura della provinciale di Pollenzo per un intero mese avrà effetti devastanti sul traffico albese in entrata e uscita sull’asta viaria di Piana Biglini e Santa Vittoria. La statale 231 che vedrà raddoppiato il traffico, già caotico. Si rischiano disagi enormi con lunghe code, anche per la mancata realizzazione della fondamentale rotonda di Piana Biglini e Scaparoni. Il sindaco Marello convochi subito un tavolo con i sindaci e le parti in causa e si cerchino soluzioni per ridurre al minimo i disagi».

La strada provinciale 7 chiusa per la posa delle fogne per l’ospedale 1

Il presidente di Sisi, la società per la gestione dei servizi idrici, Gian Piero Moretto spiega: «Non essendo possibile garantire l’incolumità degli automobilisti durante i lavori, abbiamo chiesto alla Provincia la chiusura della strada in un periodo che non dovrebbe vedere punte di traffico. Dobbiamo proseguire i lavori per il collegamento alla rete che termina al depuratore di Canove di Govone. L’intervento è ripartito spedito dopo la sosta di 70 giorni per il ritrovamento di antiche vestigia romane nell’area degli scavi. L’obiettivo di concludere i lavori entro la fine del 2017 è ampiamente alla nostra portata. Il cantiere, a meno di ulteriori ritardi, dovrebbe essere ultimato entro ottobre».

Il consigliere provinciale Marco Perosino, sindaco di Priocca, aggiunge: «Parliamo di una strada dove transitano ogni giorno almeno 14mila veicoli e siamo consapevoli dei disagi che potrebbero venirsi a creare per il mese di chiusura. Per questo abbiamo cercato di limitare i problemi scegliendo luglio e agosto, di solito con meno traffico. Non c’erano alternative. La speranza è che l’intervento si concluda nei tempi previsti».

La realizzazione delle fognature per l’ospedale di Verduno prevede la posa di cinque chilometri di tubi per un costo di 1 milione e 340mila euro. La posa è a cura della Ferrero Attilio costruzioni di Ceva. I tubi sono in gres, un materiale ceramico, resistente all’usura e agli agenti chimici. Il diametro dei tubi è di 60 centimetri, molto ampio, in modo che le fognature possano servire non solo l’ospedale, ma anche parte del paese di Verduno.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba