Ultime notizie

Langhe-Roero e Monferrato esempio di rivincita per l’Unesco

Langhe-Roero e Monferrato esempio di rivincita per l'Unesco

UNESCO I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato come esempio di un territorio prima bocciato e poi iscritto nella lista dei patrimoni dell’umanità, all’interno del 41° comitato mondiale Unesco, tenutosi a Cracovia.

Il presidente dell’associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato presenta, in lingua inglese, di fronte ai rappresentanti dei 198 paesi Unesco, riuniti per le nominations 2017, la storia di successo del nostro territorio.

«Ho spiegato come Langhe-Roero e Monferrato siano passate da non ammesse a “Iscrizione”. Ho raccontato mesi difficili, ma molto entusiasmanti in cui abbiamo accettato di ripartire, dopo la bocciatura del primo tentativo, presentando un nuovo dossier che poi è stato riconosciuto», spiega Roberto Cerrato che aggiunge: «Mi è stato chiesto dall’Unesco e con grande orgoglio ho presentato l’esempio di Langhe-Roero e Monferrato. Un esempio apprezzato da tutti i presenti da ogni parte del Mondo. Per me è stata una grande emozione, per il nostro territorio una grande opportunità per farsi conoscere»

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba