Ultime notizie

Ma il capannone in strada Profonda si farà

Ma il capannone in strada Profonda si farà

CONSIGLIO Il sindaco concede all’associazione di Sbandieratori borgo Moretta il permesso di costruire un capannone di 200 metri quadrati (80 rimarrebbero al Municipio) su un terreno comunale in strada Profonda, a ridosso del torrente Cherasca, per ricoverare gli attrezzi. E durante il Consiglio comunale del 20 giugno la discussione esplode, rimbalzando tra le pieghe della politica e sovvertendo i tradizionali schieramenti, giochi di potere, coalizioni.

Questa volta è il Movimento 5 stelle contro tutti. Con un ordine del giorno il consigliere pentastellato Ivano Martinetti grida al primo cittadino Maurizio Marello: «Siamo contro la decisione di edificare il capannone in un luogo residenziale, oltre al fatto che non conosciamo la vera destinazione del ricovero attrezzi. Prima si diceva che sarebbe servito a depositare sale, poi l’Amministrazione ha cambiato idea senza specificare i dettagli. Senza contare che dal punto di vista ambientale e del consumo di suolo questa edificazione nel panorama urbano poteva essere evitata».

La pioggia di commenti contrastanti è immediata. A partire dallo stesso Marello: «Il capannone non comporterà alcun costo per il Comune: verrà costruito dal borgo e sarà di nostra proprietà. Abbiamo stabilito l’utilità dell’operazione seguendo un iter formale impeccabile: trovo assurdo che venga presentato un ordine del giorno per “sopprimere” una decisione tecnica».

Anche Emanuele Bolla, consigliere di Fratelli d’Italia, si schiera contro il collega dell’opposizione: «In questo caso dobbiamo dissentire da Martinetti. L’operazione ha un senso logico, consentirà all’Amministrazione di disporre di maggiori spazi senza spese conseguenti».

La discussione si chiude con una votazione contraria di tutti i consiglieri tranne lo stesso firmatario. Che conclude: «Dispiace perché molti residenti avevano lanciato l’appello per fermare l’edificazione. Non possiamo che prendere atto della decisione del Consiglio».

m.g

 

Banner Gazzetta d'Alba