Meteo: caldo e afa continueranno, ma con temporanee interruzioni

Oggi e domani saranno le giornate di picco del caldo e dell’afa al Nordovest, poi gradualmente le temperature si abbasseranno (pur rimanendo ancora sopra la media) per il passaggio di alcune perturbazioni che porteranno piogge e temporali. Un cambiamento più accentuato potrebbe esserci verso la fine della settimana prossima.

Al Nordovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 7 luglio e domani sabato 8 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi ma con scarse probabilità di locali rovesci o temporali oggi, maggiore probabilità sabato, in cui si avrà una copertura maggiore nel pomeriggio. Temperature ancora in leggero aumento fino a domani, con massime che supereranno diffusamente i 32-33 °C in pianura, e localmente toccheranno i 36-37 °C. Sulle coste si manterranno tra i 24 e i 28 °C. Elevata sensazione di afa con disagi diffusi. Minime intorno 19-22 °C. Venti assenti o a regime di brezza lungo le coste e sul basso Piemonte orientale.

Meteo: caldo e afa continueranno, ma con temporanee interruzioni
Temperature massime previste per sabato 8 luglio

Domenica 9 luglio

Il passaggio di una debole perturbazione proveniente dalla Spagna provocherà un aumento della nuvolosità, con rovesci e temporali più diffusi sull’arco alpino, principalmente sui settori nordoccidentali, e un lieve calo delle temperature di 2-3 °C, che rimarranno comunque sopra la media del periodo. Venti ancora deboli di direzione variabile, in rotazione da sud su Liguria e basso Piemonte nel pomeriggio.

Da lunedì 10 luglio

L’anticiclone tende ad andare verso sud lasciando spazio via via a correnti nordoccidentali più fresche. Quindi avremo una prima parte di settimana ancora con temperature alte ma non come in questo weekend, e maggiore instabilità sui rilievi che mercoledì potrebbe trasformarsi in un peggioramento più diffuso.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba