Ultime notizie

Meteo: nel week-end possibili temporali in montagna, poi torna il caldo afoso

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

La rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo porta tempo prevalentemente stabile e soleggiato sul Nord-Ovest oggi, con temperature in aumento. Per le giornate di sabato e domenica possibile sviluppo di temporali pomeridiani in particolare sull’arco alpino, a causa di una saccatura nordatlantica che si approfondirà sull’Europa centrale e farà ruotare il flusso in quota da Ovest a Sud-Ovest, con l’arrivo di aria più calda e umida. Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, con temperature sopra la media; sarà possibile lo sviluppo di temporali in montagna dalle ore centrali con possibile sconfinamento sulle pianure adiacenti nella giornata di sabato e domenica.

Al Nord-Ovest, oggi, venerdì 28 luglio

Cielo generalmente sereno con nubi alte in transito da Nord a Sud nel corso della giornata. Precipitazioni assenti. Nuvolosità più consistente sull’arco alpino durante le ore pomeridiane. Cielo irregolarmente nuvoloso sulla Liguria, con addensamenti più rilevanti sulla Liguria centrale e di Levante, in estensione a Ponente al pomeriggio. Venti fino a moderati da Ovest lambiranno i rilievi delle nostre regioni, ventilazione debole da Sud e Sud-Est al mare, con locali rinforzi moderati al confine tra Liguria e basso Piemonte al pomeriggio. Temperature massime in aumento: tra 14/20 °C  le minime e 31/35 °C le massime. Al mare temperature gradevoli che non supereranno i 30 °C.

Da domani, sabato 29, a domenica 30 luglio

Durante il week-end cielo poco nuvoloso sul Piemonte e Valle d’Aosta. Nuvolosità più consistente sull’arco alpino durante le ore pomeridiane. Cielo irregolarmente nuvoloso sulla Liguria. Al pomeriggio locali rovesci o temporali anche moderati sull’arco alpino occidentale e Nord occidentale con possibili sconfinamenti sulla Valle d’Aosta, Biellese, Valle d’Ossola; residui sul Novarese-Verbano in serata. Sulla Liguria rovesci o temporali più probabili sull’Appennino. Venti deboli a tutte le quote: da Ovest sull’arco alpino, in rotazione da Est a Nord in pianura. Al mare ventilazione in rotazione ciclonica, con locali rinforzi fino a moderati nella mattina di sabato sulla riviera di Ponente.  Temperature massime stazionarie con minime in aumento (18-22 °C min e 31-35 °C max in pianura e bassa collina). Anche al mare temperature stazionarie.

Da lunedì 31 luglio

Inizio della settimana con ritorno preponderante dell’anticiclone africano e temperature in aumento, con caldo molto intenso e afoso. Possibile formazione di rovesci o locali temporali nel pomeriggio di lunedì e martedì sull’arco alpino, da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali

Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba