Olimpiadi delle città gemelle, primo giorno da record per Alba con 50 medaglie

Olimpiadi delle città gemelle, primo giorno da record per Alba con 50 medaglie

ALBA Prime medaglie per i giovani atleti albesi alle Olimpiadi delle Città Gemelle di Böblingen, in Germania fino a sabato 29 luglio.

Dopo la cerimonia di apertura con la sfilata per le vie della cittadina tedesca ed il giuramento degli atleti mercoledì 26 luglio, giovedì 27 sono iniziate le gare portando le prime soddisfazioni per le squadre di Alba.

Il bottino più ricco è quello dei ragazzi del nuoto con 28 medaglie.  Nei “100 farfalla categoria Juniores maschi”, Brandimarte ha conquistato il primo posto, Fiumefreddo è arrivato secondo. Mentre Precisvalle ha raggiunto la prima posizione nella categoria “Cadetti” e Balocco in “Cadette”. Per la categoria “Juniores femminile” Molinatto è arrivata seconda e Giachino terza. Nei “100 dorso – Junior maschile” Faccenda al primo posto e Brandimarte al secondo. Per la categoria “Cadetti” Abbio primo, Vandanesi terzo. In “Junior femminile” Gastaldi al primo posto e Giachino terza. “Cadette” Racca al primo posto.  Nei “100 rana Junior maschile” Vorraro è arrivato secondo. Nei “Cadetti maschi” Precisvalle in terza posizione.  In “Junior femminile” Beccaria al terzo posto.  “Cadette” Boggione prima posizione, Giletta terza. Nei “100 stile libero – Junior maschile” Brandimarte in prima posizione. Nella categoria “Cadetti maschi” Monge ha conquistato il terzo posto. In “Junior femmine” Borgogno ha raggiunto il secondo posto, Gastaldi terza. Per le “Cadette” Racca al primo posto, Boggione seconda. Nella categoria 4×100 sl – Junior maschile: Brandimarte, Gallesio, Fiumefreddo, Audusio al primo posto. Nei “Cadetti” Monge, Peano, Vandanesi, Abbio al primo posto. In “Junior femmine” Molinatto, Giachino, Gastaldi, Borgogno al primo posto. Per la categoria “Cadette”  hanno raggiunto la vetta Ballocco, Boggione, Racca, Giletta.

Per quanto riguarda le gare di Atletica al mattino,  1 oro nei 200 metri con Fiaschi; 2 argenti nei 200 metri con Servetti e negli 800 metri con Gallo; 3 bronzi: nel “Salto in alto” con Brangero,  negli 800 metri con Ferrero e nel “Salto in lungo” con Violardo.

Altre medaglie per l’Atletica sono arrivate anche durante le gare pomeridiane: Oro 110hs con Gatto, oro getto del peso con Sette, oro 4x100m Castagnotto-Fiaschi-Gallo-Brero, bronzo 80hs con Servetti, bronzo 100hs con Degiacomi, bronzo 4x100m Zinola-Servetti-Pacelli-Brangero.

 Il Calcio maschile Alba ha vinto al mattino contro i francesi di Pontoise, in vantaggio per 1-0 a (Verda), passano 2 a 1 con il secondo gol di Morone. Persa 5-1 la partita del pomeriggio contro l’austriaca Krems.

Le ragazze del Calcio femminile al mattino hanno sconfitto le padrone di casa per 1-0, mentre hanno perso nel pomeriggio 2-0 contro le olandesi di Sittard-Geleen.

 Nel Basket maschile Alba ha vinto su Böblingen 41-31 e su Sittard-Geleen 43-10. Anche il Basket femminile albese ha sconfitto le padrone di casa 32-23;  ha vinto 46-23 contro Glenrothes e ha superato la terza sfida vincendo 51-8 contro Bergama.

Nel Volley maschile Alba ha vinto contro Bergama 2-0 (25-12, 25-12). Vittoria anche nella seconda gara 2-0 contro Glenrothes.

Nel Volley femminile la prima partita Alba-Bergama  è finita 2-0 (25-11; 25-15); la seconda partita Alba – Sittard-Geleen è terminata 2-1 (25-21; 18-25; 15-10).

Per quanto riguarda il Tennis domani si giocheranno le semifinali al mattino e le finali per 1°/2° e 3°/4° posto al pomeriggio.

Intanto, oggi Marika Montanaro ha raggiunto la semifinale nel singolo femminile U18; Matilde Caligaris ha raggiunto la semifinale nel singolo femminile U16; Riccardo Scano e Pietro Bonifacio sono in semifinale nel singolo maschile U16; Marika Montanaro e Sara Pietricola sono in semifinale nel torneo di doppio femminile; Riccardo Scano con Pietro Bonifacio e Giacomo Tibaldi con Nicolò Davico sono in semifinale nel torneo di doppio maschile.

Nel Tennis tavolo sono iniziate le prime gare a squadre. Alba è in lotta per la medaglia di bronzo con la squadra maschile.

Medaglie anche per il Judo. 4 medaglie d’oro per Parrinello, Vitale, Simonetti e Monardo; 4 medaglie d’argento per Giada e Giorgia Giardino, Pesca, Barbalato; 2 medaglie di bronzo per Italo e Moschillo.  Domani ci sarà la gara a squadre

Il Badminton inizierà a giocare domani, venerdì 28 luglio.

 

Banner Gazzetta d'Alba