Premi ai giornalisti che hanno saputo raccontare il Roero

Premi ai giornalisti che hanno saputo raccontare il Roero 37
Tutti i giornalisti premiati

GIORNALISMO Al Premio giornalistico del Roero, consegnato venerdì scorso al castello di Govone, uno dei riconoscimenti per le testate locali è andato a Elena Chiavero per l’articolo intitolato “Il Roero Arneis conquista il grande cinema”. Il servizio, che racconta la partecipazione dell’Enoteca al Globo d’oro a Roma, è stato premiato perché, scrive la giuria: «Ha saputo imprigionare l’originalità di un Roero che mai si è arreso, anzi ha saputo raccogliere le forze per farsi riconoscere come terra ritrovata dal mondo». Grande la soddisfazione di Elena, oltre che del direttore don Giusto Truglia e del condirettore Maria Grazia Olivero. La cerimonia si è trasformata in una riflessione sulle potenzialità del Roero e la necessità di raccontare una zona che ha ancora tanto da dire. Grande entusiasmo nelle parole di Gian Mario Ricciardi e del presidente del premio Giovanni Negro che, alla presenza del viceministro Andrea Olivero, del prefetto Giovanni Russo, del presidente della fondazione Crc Giandomenico Genta, del deputato Giovanni Monchiero, dei sindaci del Roero, del presidente dell’Enoteca di Canale Pier Paolo Guelfo, della presidente dell’ente Fiera del tartufo Liliana Allena, del vice Marco Scuderi e del direttore dell’ente Turismo Mauro Carbone, hanno consegnato i premi. A fare gli onori di casa Giampiero Novara insieme ai colleghi e al presidente dell’Associazione dei sindaci Franco Artusio.

Il premio alle testate locali è stato consegnato a Stefano di Lullo de La voce e il tempo. Per gli articoli pubblicati su giornali a diffusione nazionale sono stati premiati Massimiliano Rella di Gambero rosso, Alberto Gedda e Guido Cravero per il programma Rai Bell’Italia dedicato alle “Masche”, Fabio Molinari di A tavola per un reportage dedicato al mondo delle api ed Erica Asselle per il servizio Alla scoperta del Roero pubblicato su Vero. Per le testate internazionali, il premio è andato al giornalista americano Donald Winckler, premiato per il servizio pubblicato su The international wine review, dedicato ai produttori e alle etichette della zona. Winckler è stato contattato in diretta. La festa è continuata con la degustazione dell’Arneis dei produttori roerini, delle specialità delle aziende associate e dei piatti preparati da Le scuderie del castello.

Ecco le più belle immagini della cerimonia

«L’edizione 2017 è stata un vero successo, che ci spinge a voler tornare al lavoro per un trentesimo anniversario indimenticabile», commenta il presidente Giovanni Negro, che aggiunge: «Ringrazio i produttori e le aziende associate, i giornalisti, tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita della premiazione e ovviamente Gazzetta d’Alba, per la presenza e l’impegno costante nel raccontare la nostra terra».

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba