Ultime notizie

Raccolta carta: in Piemonte trend positivo, nella Granda crescita record

 1

AMBIENTE Cresce la raccolta differenziata di carta e cartone in provincia di Cuneo. Lo testimonia il 22° rapporto annuale di Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base di cellulosa. Infatti, la Granda ha registrato rispetto al 2015 un +3,9% che equivale a 58,8 kg per abitante. Assieme ad Asti (raccolta media di 51,6 kg annui e una crescita di 3,3%) è la provincia in cui si è verificato l’incremento più significativo.

In generale, il Piemonte si conferma una delle regioni più virtuose in termini di raccolta differenziata di carta e cartone, come dimostra l’aumento del 0,4%. In termini concreti, sono oltre 265.000 le tonnellate raccolte in regione nel 2016, che si traducono in 60 kg pro capite. Il dato nazionale è pari a 53,1 kg/abitante, mentre è Biella la provincia più virtuosa della regione, con 78,9 kg per abitante e 14.781 tonnellate.

Ha commentato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco: «Il salto in avanti nella raccolta differenziata di carta e cartone in Piemonte si allinea al trend generale del Nord Italia: +1,5%. Con le sue 30 convenzioni attive in Piemonte, nel 2016 il consorzio ha gestito il 60% della quantità totale di carta e cartone raccolta in regione. L’ impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel separare e raccogliere correttamente carta e cartone nel 2016 si è tradotto in oltre 10 milioni di euro di corrispettivi destinati ai comuni piemontesi convenzionati».

Nel prossimo numero di Gazzetta in edicola un ampio servizio sulla raccolta rifiuti.

Fabio Dellavalle

 

Banner Gazzetta d'Alba