Al festival Contro di Castagnole Lanze questa sera tocca ad Antonello Venditti

CASTAGNOLE DELLE LANZE In piazza San Bartolomeo a Castagnole delle Lanze, dal 19 al 30 agosto, sarà montato il palco della canzone di impegno. Ogni estate il festival Contro ospita cantanti (big ed emergenti) con un calendario che mescola i generi: rap, rock, canzone d’autore, musica leggera, suoni occitani e pop, dando spazio anche ai prodotti enogastronomici del territorio. Quella castagnolese è una delle rassegne musicali estive più longeve d’Italia. Dedicata ad Augusto Daolio e Dante Pergreffi dei Nomadi, richiama ogni anno migliaia di appassionati. Il programma dell’edizione 2017 conferma la regola con sonorità diverse proposte dai grandi della musica italiana e da nuovi artisti.

Al festival Contro Gabbani e i Nomadi

Martedì 22, salirà sul palco un pezzo di storia della musica italiana: Antonello Venditti. Mercoledì 23, spazio alla dance degli Explosion con l’apertura del Dj Tonino, mentre giovedì 24 sarà la volta dei torinesi Statuto, in tour per presentare l’albumZighidà 25; in apertura concerto dei Free sound e Dj Kind. Il trionfatore dell’ultimo Sanremo, Francesco Gabbani, sarà sul palco di piazza San Bartolomeo venerdì 25, mentre è confermata per sabato 26 la giornata con i Nomadi, arrivati quest’anno alla quarantatreesima esibizione consecutiva sulla piazza castagnolese, che coincide con i 54 anni di attività della band più longeva della storia della musica italiana (nel mondo sono secondi, di un solo anno, ai Rolling Stones).

Domenica 27, invece, spazio ai Cugini di campagna. Nella mattinata di lunedì 28 appuntamento con la storica Fiera della nocciola, arrivata quest’anno all’edizione numero 158. La serata sarà dedicata al liscio sul ballo a palchetto con l’orchestra di Marianna Lanteri e l’elezione di miss San Bartolomeo 2017. Martedì 29 andrà in scena la grande notte occitana, imperdibile per chi ama ballare: apriranno le danze i Pitakass e il Robi Arena group. Dopo lo spettacolo dei fuochi d’artificio suoneranno i Lou Dalfin, gruppo guidato da Sergio Berardo con più di trent’anni di attività, una decina di albumpubblicati e oltre mille concerti. Il festival castagnolese chiuderà mercoledì 30 con Brunori Sas, il vincitore della targa Tenco con il brano La verità. Brunori sarà a Castagnole delle Lanze con il tour che prende il titolo dal suo nuovo album A casa tutto bene. In apertura, ci sarà il concerto di Brenneke.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba