Al museo Eusebio i telescopi verso Saturno e il romanzo che parla di Pertinace

San Lorenzo, è festa per il patrono di Alba 7
Alessandro Benin con il busto di Pertinace

PROPOSTE. Il museo Federico Eusebio il giorno di san Lorenzo resterà aperto dalle 15 alle 21. Il 10 agosto, del resto, è anche la data di nascita di Publio Elvio Pertinace, l’imperatore albese. Nel 193 regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani. Nell’atrio del museo sarà proiettato il video di presentazione del romanzo storico Agguato sull’Aventino di Alessandro Benin (Lampi di stampa). L’autore, studioso della storia antica e membro del gruppo storico Legio VIII Augusta, racconta – sulla base degli scritti di Cassio Dione – le vicende di Roma tra la fine del II e l’inizio del III secolo, compreso il regno e l’uccisione di Pertinace.

Alba sotterranea

Sempre per il 10 agosto è in programma Alba sotterranea, il percorso che di volta in volta presenta tre fra i 32 luoghi che compongono il percorso archeologico cittadino grazie a un archeologo professionista di Ambiente e cultura, l’associazione presieduta da Marco Mozzone. La conclusione è al museo che ospita nei nuovi allestimenti i fossili del mastodonte di Verduno (chiamato con il gentile nome di Proprò) e della balenottera di Alba (Olga), senza dimenticare le venti sale dove sono conservati i reperti archeologici (dal neolitico all’età romana) e le collezioni naturalistiche. Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) sono possibili negli orari di apertura del museo Eusebio, nel cortile della Maddalena – ore 15-18 dal martedì al sabato – sul sito www.ambientecultura.it o con un Sms al 339-73.49.949. Il ritrovo è, ogni due ore dalle 15 alle 19, di fronte all’ente Turismo, in piazza del Duomo.

A caccia di astri nel cortile della Maddalena

San Lorenzo, è festa per il patrono di AlbaCon la collaborazione del museo Eusebio, il gruppo Astrofili monferrini riproporrà, dalle 21 nel cortile della Maddalena, l’osservazione della volta celeste: quest’anno un’attenzione particolare sarà data all’astro che più di tutti solletica la fantasia e la curiosità: Saturno. Nel 2017 si celebrano i 350 anni dalla fondazione dell’Osservatorio di Parigi, da dove Giovanni Domenico Cassini effettuò le principali osservazioni del pianeta; a settembre terminerà la missione Nasa ed Esa “Cassini-Huygens” dedicata al gigante con gli anelli. Il gruppo Astrofili porterà in piazza i propri telescopi e promette un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo.

 

Banner Gazzetta d'Alba