Attraverso festival si apre il 25 agosto col concerto di Fabrizio Bosso

I Cavalieri festeggiano 50 anni da paladini dei vini e del tartufo bianco d'Alba

LANGHE Apertura il 25 agosto con un dialogo sulla bellezza dell’Italia
Il festival che attraversa tre province e la zona Unesco di Langhe, Roero e Monferrato venerdì 25 agosto, alle 21.30, presenterà nel cortile del castello di Grinzane il concerto di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello intitolato Tandem. La musica sarà preceduta, alle 19.30, dal dialogo tra Emilio Casalini – giornalista e autore del libro Fondata sulla bellezza – il produttore vinicolo Bruno Ceretto e il fondatore di Eataly Oscar Farinetti. Il dibattito sarà dedicato alla bellezza del nostro Paese e al suo valore non solo estetico, ma anche etico ed economico. L’ingresso alla serata sarà libero.

Sabato 26 agosto, alle 18.30, nel centro di Barbaresco è in programma la Festa degli invincibili, alla quale prenderanno parte lo scrittore Erri De Luca, il musicista Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e l’attore Ascanio Celestini. Il titolo della serata è stato scelto in onore di Erri De Luca e del suo mito per Don Chisciotte. L’ingresso costerà 5 euro.

Dopo la tappa a Monticello di Sinfonico Honolulu del 27 agosto, venerdì 1° settembre, alle 18.30, Marco Paolini sarà impegnato in Maratona numero primo, uno spettacolo speciale per Attraverso festival che andrà in scena all’auditorium Horszowski di Monforte (biglietti a 25 euro). Al narratore sulla scena tocca il compito di rendere credibili cose possibili domani, ma che oggi appaiono inverosimili: l’orizzonte temporale immaginato riguarda i prossimi cinquemila giorni e, pensando a quanto il mondo delle cose sia cambiato nello stesso periodo trascorso, è necessario guardare al futuro con il dubbio sul concetto di inverosimile.

Banner Gazzetta d'Alba