Benedetta la nuova croce di borgata Rossi a San Rocco Seno d’Elvio

SAN ROCCO SENO D’ELVIO Venerdì 11 agosto gli abitanti della borgata Rossi della parrocchia di San Rocco Seno d’Elvio si sono dati appuntamento in cima alla collina, fra i vigneti carichi di grappoli pronti per la vendemmia.  È stata l’occasione per partecipare alla benedizione della nuova croce, dopo il restauro realizzato grazie al contributo di Lorenzo Costa e Luciano Manera. La croce, nuovamente bella, vuole rimanere il punto di riferimento per le rogazioni – benedizione della campagna – e per la festa liturgica dell’esaltazione della Santa croce. L’attenzione per la croce si inserisce in un’antica tradizione che i borghigiani hanno tramandato nei secoli, collocando sulle colline della zona, croci intercalate da piloni: un percorso che sta a dimostrare la fede sincera e autentica dei contadini che lavorano in quei vigneti scoscesi, con fatica e dedizione e con lo sguardo rivolto alla croce di Cristo.

Benedetta la nuova croce di borgata Rossi a San Rocco Seno d’Elvio

L’incontro tra le generazioni – adulti, anziani, giovani e bambini – è stato possibile per la collaborazione e la condivisione dei borghigiani, che si sono aiutati reciprocamente dando la possibilità di partecipare al momento di preghiera, anche a chi faceva fatica ad arrampicarsi su per le colline.

La preghiera, guidata dal parroco don Dino Negro, illuminata dalla parola di Dio si è conclusa con la benedizione della nuova croce. A seguire c’è stato un momento di condivisione e di festa, preparato con tanta cura dalle persone della borgata.

Ci auguriamo che la croce, rimandando al Crocifisso, continui ad essere un punto di riferimento che riconduce all’amore del Padre; un valore che abbraccia le nostre sofferenze e consola i nostri cuori; un esempio che ci invita a condividere le ricchezze che otteniamo dalla nostra bellissima e spesso generosa terra.

Maria Grazia Bosticardo

Banner Gazzetta d'Alba