Tanti appuntamenti con la festa patronale nel quartiere Moretta

Bambini a lezione di teatro in italiano e in inglese alla Moretta

ALBA Quest’anno sono gli sportivi ad aprire la festa patronale della Moretta: lunedì 28 è partito il torneo misto di pallavolo; giovedì 31, alle 20, si corre il 22° Giro podistico per il borgo, mentre venerdì 1° settembre e sabato 2, dalle 16, sui campi dell’oratorio terranno banco i tornei di calcio e pallacanestro.
Per chi ha poca voglia di indossare tuta e scarpette l’appuntamento è per giovedì 31, alle 18.30, con l’apertura del banco di beneficenza, mentre le cucine inizieranno a ribollire dal 1° settembre con la serata di beneficenza “Pasta e basta”, allietata dalla musica degli Incantastorie e dei Rains. Venerdì, in mattinata, i sacerdoti della parrocchia porteranno la comunione a domicilio e alle 18 verrà celebrata una Messa con unzione dei malati.
Sabato 2, dalle 20, tocca alla costinata accompagnata dal ballo liscio con il gruppo di Paolo Bertoli, mentre domenica, dopo la Messa delle 10.30, sarà possibile degustare le friciule. Alle 15.30 tutti in sella per una pedalata nei dintorni e, dalle 19.30, festa della birra in collaborazione col microbirrificio Boia fauss; suonerà la Sciarada rock band.

Il momento religioso

Da lunedì 4 a sabato 9 settembre il programma della patronale vivrà il suo itinerario religioso guidato da padre Giuseppe Magliani; ogni sera si recita il Rosario alle 17.30 e alle 18 la Messa è animata, a turno, dalle altre parrocchie di Alba. Il Rosario viene recitato anche alle 20.30 ed è possibile la confessione in diversi momenti della giornata. Giovedì 7, l’intera giornata è dedicata all’adorazione eucaristica.
Lunedì 4, dalle 21, l’oratorio si animerà con la “Serata dei popoli” che propone assaggi di specialità dal mondo e l’esibizione dei Coro moro.
Martedì 5, dalle 21, il piazzale e il tendone dell’oratorio ospiteranno l’esibizione degli sbandieratori del borgo Moretta e dei ballerini della scuola L’alba del ritmo.
Mercoledì 6, dalle 19.30, s’incomincia a sfornare la “Pizza ’dra Madona” e alle 22, sul campo da pallavolo, saranno protagonisti gli atleti della squadra di Serie B della Pallavolo Alba, che daranno il via alla loro stagione con una esibizione.
Cinquine, tombole e tomboline saranno le benvenute giovedì 7 dalle 20.30 per la “China sotto le stelle” che mette in palio buoni spesa per la tombola finale.
Venerdì 8 tocca alla cena di pesce (prenotazioni entro il 5 settembre al numero 331-14.36.729 o 348-08.49. 953) mentre sabato 9 l’appuntamento gastronomico sarà con la porchetta e la serata musicale sarà affidata ad Arhea 54; in serata si conclude il torneo di pallavolo.
Domenica 10 la giornata sarà incentrata sulla festa patronale con la Messa delle 10.30 che sarà presieduta dal vescovo mons. Marco Brunetti e con la polenta in oratorio dalle 12.30. In serata, alle 21, tradizionale processione nel quartiere in onore della Madonna, con la partecipazione del Gruppo folcloristico di Diano.
Martedì 12 ricorre il Santo nome di Maria e, alla Moretta, sarà la giornata degli anziani (dalle 15), mentre alle 20.30 si celebra Messa in ricordo di tutti i defunti.

Banner Gazzetta d'Alba