L’Albese vince di misura il derby di Langhe e Roero

L'Albese vince di misura il derby di Langhe e Roero

ALBA Buona la prima per l’ambiziosa Albese del presidente Gennaro Castronuovo che supera di misura il CornelianoRoero nel secondo turno di Coppa Italia.

Nella prima gara del triangolare il CornelianoRoero aveva espugnato lo stadio della Cheraschese 1-2. Un risultato ribaltato dal giudice sportivo perché i roerini avrebbero schierato un giocatore squalificato.

Si gioca al Coppino di Alba per indisponibilità del comunale di Corneliano. Le due squadre, completamente rinnovate, si affrontano a viso aperto, senza però entusiasmare, in una partita che rimane in bilico fino alla fine.

Nulla da segnalare fino al 24′ quando Morone cade in area e ingenuamente abbraccia il pallone. Secondo l’arbitro è calcio di rigore. A nulla valgono le proteste dei giocatori del Corneliano Roero. Sul dischetto si presenta Abdoune che calcio alto e teso, imprendibile per Lazzaratto.

Sembra l’inizio di un’altra partita, ma non è così perché il caldo e la preparazione ancora precaria fanno sì che le squadre si annullino. Meglio la ripresa con l’Albese in più occasioni vicina al raddoppio con Martinetti, Abrazhda e Abdoune. I langhetti non passano e allora i roerini prendono fiducia e guadagnano metri.

Sfiorata la beffa al 90′ quando l’ex Bra Dimasi supera due avversari e calcia di un soffio a lato con un bel diagonale. E’ l’ultimo squillo di una partita equilibrata, vinta dall’Albese grazie a un episodio, ma meritata grazie a un buon secondo tempo.

I ragazzi di Lovisolo dovranno ora vedersela nella sfida per il primo posto con la Cheraschese, mercoledì 13 settembre. Domenica 3 settembre, alle 15, allo stadio Augusto Manzo di San Cassiano, è in programma, invece, la prima partita del campionato di Eccellenza, di fronte il neopromosso Denso. Impegno casalingo anche per il CornelianoRoero contro l’Olmo.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba