Meteo: rapido passaggio perturbato; da domenica di nuovo stabilità

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Una veloce perturbazione porterà un po’ di instabilità tra oggi e domani, poi l’anticiclone riconquisterà il nostro territorio regalandoci ancora una settimana estiva con temperature nella media.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 18 agosto

Dal mattino fino al primo pomeriggio cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Poi aumento della nuvolosità specialmente sui settori alpini nordoccidentali e Valle d’Aosta per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia. Piogge e temporali dal tardo pomeriggio interesseranno questi settori con possibili sconfinamenti in pianura su Torinese, Biellese, Vercellese e Novarese. Qualche isolato temporale possibile anche su Alpi cuneesi occidentali. Temperature massime intorno a 30-34°C. Venti generalmente deboli di direzione variabile al mattino, tendenti a diventare moderati da Sud su basso Piemonte e Liguria e con possibili forti raffiche durante i temporali in serata.

Sabato 19 agosto

Al mattino cielo che via via diverrà sempre più sereno. Al pomeriggio aumento della nuvolosità specie sui settori meridionali, con possibilità di rovesci e temporali dal tardo pomeriggio in particolare sul Cuneese. Temperature in calo con minime comprese tra 18 e 22 °C, massime tra 26 e 32 °C. Venti al mattino assenti, poi in graduale rinforzo prevalentemente da nord. L’intensità cala in serata.

Domenica 20 agosto

Giornata all’insegna del cielo per lo più sereno. Temperature ancora in calo di 2-3 °C per l ‘arrivo di aria più fresca dall’Atlantico. Venti assenti o deboli, con qualche rinforzo moderato da nord sulla Liguria.

Tendenza da lunedì 21 agosto

L’anticiclone riprenderà a salire verso Nord regalandoci ancora una settimana estiva tipica con possibili annuvolamenti pomeridiani sui rilievi e locali rovesci sulle zone alpine. Temperature in graduale aumento fino a giovedì.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba