Ultime notizie

Notte di festa, in piazza Michele Ferrero, per Radio Alba

Notte di festa, in piazza Michele Ferrero, per Radio Alba

ALBA Venerdì 1° settembre lunga diretta dedicata ai concerti e ai premi per i gruppi albesi
Dieci premi, quasi sei ore di diretta radiofonica, quattro concerti – dal gospel al rock passando per pop e folk – due palchi e tutte voci di Radio Alba: dagli storici speaker Simona Giordano, Walter Wally Pacchiotti e Paolo Ciliutti alle novità di Andrea Vico, con il programma Andrea chi? E poi Alessia Alloesio con La vie en rose, passando per il giornalista di Gazzetta d’Alba Marcello Pasquero (Marcello press) e l’inconfondibile timbro di Diego “Dieghito” Adriano: Radio Alba cala i suoi assi per il primo festival dell’era Claudio Rosso, imprenditore vinicolo che in poco più di un anno ha rilanciato le ambizioni dell’emittente fondata nel 1976 dall’indimenticato Alberto Levi.

Venerdì 1° settembre piazza Michele Ferrero si vestirà di arancione e verde, i colori della radio del sole, per regalare alla città di Alba un festival di musica che ha l’ambizione di diventare uno degli appuntamenti più attesi di fine estate nella città del tartufo.

«Poco più di un anno fa ho proposto a Claudio Rosso un programma dedicato ai musicisti del territorio», spiega Andrea Vico. «Così è nato Andrea chi?: due ore alla settimana nelle quali ospitare i gruppi musicali. Man mano che incontravo le band mi accorgevo della grande importanza di molte di queste, un patrimonio spesso poco conosciuto e valorizzato che vogliamo sdoganare con un festival in cui tutti si divertano».

Il Radio Alba festival comincerà alle 18 con la diretta radiofonica da piazza Michele Ferrero, dove Simona Giordano intervisterà tutti i gruppi protagonisti della manifestazione. Dalle 20.30 la diretta si sposterà sul palco principale per l’esibizione del Rejoicing gospel choir.
Alle 21 spazio ai braidesi Santaré, che con il loro elettro pop hanno occupato la prima local hit con il brano Un viaggio insieme.
Ancora pop ma questa volta più contaminato dal rock con la band Le forbici. In un crescendo il finale sarà rock con la band monferrina per un festival che diventa non solo albese, ma di tutta l’area Unesco con i Van Gogh post scriptum di Casale Monferrato.
La serata sarà condotta dagli speaker della radio su due palchi: uno centrale per la musica dal vivo e uno laterale per i collegamenti e le premiazioni. Oltre al concerto saranno molte le sorprese musicali che si susseguiranno nel corso della serata.

La serie di premi partirà da quello intitolato “Gazzetta di Radio Alba” (il primo programma nato in collaborazione tra il nostro giornale e la nuova Radio Alba di Claudio Rosso): sarà consegnato al cantautore che si sia distinto nella redazione di un testo dal particolare valore letterario.

Gli altri riconoscimenti permetteranno ai gruppi di partecipare a trasmissioni o festival come nel caso del premio Città di Alba che aprirà ai vincitori le porte dell’edizione 2018 di “Tanaro libera tutti”.
Non mancherà un premio dedicato alla memoria di Alberto Levi, che sarà consegnato dalla sorella Antonella. Il festival sarà trasmesso in diretta sulle frequenze Fm 103.4, 104.6 e in streaming su www.radioalba.it.

Banner Gazzetta d'Alba