Palio degli Asini in Piazza Cagnasso? Gli ambulanti dicono no. A rischio anche la “Bela Trifolera”

Palio degli Asini in Piazza Cagnasso? Gli ambulanti dicono no. A rischio anche la "Bela Trifolera"

ALBA Nell’Alba delle contraddizioni, tutto è (im)possibile. Il risveglio dalle ferie ha portato con sé la consapevolezza di esser ormai a pochi passi dalla Fiera internazionale del tartufo bianco e dalle sue innumerevoli manifestazioni. E se la bellezza di una città come la nostra esiste anche grazie al suo storico passato è chiaro che a qualcuno poco importa di riviverlo.

Il palio si correrà davvero in piazza Cagnasso? La dislocazione dei borghi all’interno del Baccanale sarà uguale agli anni precedenti? E la Bela Trifolera?

Domande importanti che portano con loro risposte diverse. Alberto Cirio, presidente della giostra dichiara: «Ad oggi non sappiamo dove avrà luogo il Palio dato che il Comune non ci ha dato alcuna certezza. È inaccettabile che una manifestazione di tale portata ed interesse sia così “sospesa”. Trovo profondamente irrispettoso un tale atteggiamento verso i tantissimi volontari che ogni anno si adoperano per la città. Sono amareggiato, verrebbe voglia di fare nulla».

Il sindaco Maurizio Marello risponde: «Stiamo concordando gli ultimi particolari, sia legati agli ambulanti a cui toglieremmo una piazza, sia legati alla sicurezza in quanto la prefettura ci darà indicazioni precise la prossima settimana. Al 90%  il palio si correrà in piazza Cagnasso come annunciato, ma sono probabili cambiamenti all’interno del Baccanale».

Indiscrezioni rivelano che anche la “Bela trifolera” non si eleggerà. Scontento, indecisione, ritardo. Il compleanno della giostra delle cento torri inizia così, speriamo che tutto si sistemi al meglio. E nel minor tempo possibile.

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba