Sabato 26 agosto nel parco del Monviso si osserva la migrazione del Falco pecchiaiolo

Sabato 26 agosto nel parco del Monviso si osserva la migrazione del Falco pecchiaiolo

PARCO DEL MONVISO Anche quest’anno il Parco del Monviso organizza le osservazioni della migrazione autunnale del Falco pecchiaiolo in località Bric Lumbatera, nel comune di Paesana. Le osservazioni rientrano nel progetto Migrans, coordinato dal Parco Alpi Marittime da oltre 25 anni, che ha lo scopo di monitorare, in tutta Italia la migrazione dei rapaci che a fine estate volano verso l’Africa.

Il momento di maggior transito va dal 19 agosto al 6 settembre, periodo in cui saranno attive le osservazioni nel sito della Valle Po, che dal 1998 è gestito dal Parco del Monviso. Ogni anno dai 3.000 ai 5.000 falchi pecchiaioli transitano nei cieli del Parco. Come sempre è gradita la presenza dei volontari che in questi anni hanno garantito la riuscita del progetto e reso possibile la raccolta di numerosi dati. La partecipazione è libera: tutti gli interessati possono contattare il Parco per maggiori informazioni per dare la loro adesione (0175 46.505 – Servizio Vigilanza).

Sabato 26 agosto la giornata sarà coordinata dall’associazione Cuneo Birding, che il giorno seguente propone le osservazioni in Valle Stura in località Madonna del Pino a Demonte.

Perché queste osservazioni sono così importanti? Perché i dati, che vengono poi condivisi a livello nazionale, e che riguardano diverse specie di rapaci (a Bric Lumbatera lo scorso anno sono stati osservati anche bianconi, falchi di palude, nibbi bruni e nibbi reali), permettono di seguire l’evolversi delle popolazioni di questi uccelli che sono considerati buoni indicatori dello stato di salute del territorio. La loro presenza indica ambienti ricchi di imenotteri e rettili, di cui si nutrono, segnale di un territorio ad alta biodiversità. Inoltre, queste specie passano metà del loro tempo in Africa, un continente che a livello ambientale sta andando incontro a grandi sconvolgimenti. Anche per questo, questi rapaci sono inseriti nella Direttiva Uccelli.

 

Banner Gazzetta d'Alba