A ottobre le iniziative per i 170 anni della scuola materna Città di Alba

 1
I bambini dell'asilo Città di Alba durtante Vivolibro a Monforte

ALBA Oggi, martedì 12 settembre, nella sede dell’asilo città di Alba, oggi frequentato da circa 200 bambini,  sono state presentate le iniziative per commemorare la posa della prima pietra dell’edificio, che avvenne proprio 120 anni fa, il 12 settembre del 1897, e i 170 anni dalla fondazione dell’Ente.

Il calendario degli appuntamenti sarà articolato tra il 15 e il 30 ottobre e avrà il suo momento centrale alle 18 di lunedì 23 ottobre, con la presentazione, nell’Archivio della Curia Vescovile di Alba in piazza Monsignor Grassi,dei documenti dell’archivio dell’ente appena restaurati.

Secondo quanto ha detto l’archivista Roberta Audenino, i documenti compongono 24 metri di faldoni e ripercorrono la storia dell’istituto dal 1846 fino al 2004 con la chiusura dell’IPAB.  Sono stati restaurati negli spazi della Pia Società San Paolo e sono già consultabili dal pubblico nell’archivio della Curia.

 

«L’Amministrazione comunale di Alba ha fatto e continuerà a fare la sua parte per sostenere  l’Asilo Città di Alba», hanno dichiarato all’unisono il Sindaco Maurizio Marello, il vice sindaco e assessore all’Istruzione Elena Di Liddo e l’assessore al Bilancio Luigi Garassino, nella sede della scuola materna in via Accademia 1.

«Lo sforzo di recuperare questo archivio diventato fruibile a tutti – ha proseguito Marello – ci fa capire meglio la storia di questa scuola e la storia della nostra città sotto l’aspetto didattico e formativo. La caratteristica di Alba è la ricchezza dell’offerta formativa, da sempre a tutti i livelli scolastici. All’offerta pubblica si integra molto bene l’offerta privata che rende più articolata e completa l’offerta formativa complessiva. Tre anni fa ad Alba abbiamo creato quattro istituti comprensivi. Una riforma che sta dando ottimi risultati dal punto di vista formativo perché lo stesso istituto segue i bambini fino al termine della scuola media. Per quanto riguarda la Scuola Materna Città di Alba, l’Amministrazione comunale ha fatto e continuerà a fare la sua parte per sostenerla. Intanto grazie per queste iniziative straordinarie che avete organizzato, quando non è facile governare l’ordinario. Ci mettete davvero un grande impegno e vi siamo riconoscenti».

Tra gli appuntamenti, il presidente del Consiglio di Amministrazione Luciano Giri accanto al presidente onorario della scuola Mariangela Roggero Domini, ha ricordato, mercoledì 18 ottobre  ore 21 nel liceo linguistico Leonardo Da Vinci, nell’ambito dell’iniziativa “Cantieri di Cultura”, ci sarà la conferenza  I bambini che eravamo. L’archivio della scuola materna Città di Alba racconta i nostri ultimi 170 anni.

A concludere il calendario di celebrazioni, la serata di  lunedì 30 ottobre alle 21 nella sala storica “Marianna Torta Morolin” del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba.

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba