Ultime notizie

Eventi teatrali, mostre e visite guidate curiose al castello di Racconigi

Domenica 11 Racconigi risuona del rombo delle Ferrari

APPUNTAMENTI A Racconigi l’estate si chiude con un programma ricco di eventi, iniziative e aperture straordinarie.

Sabato 9 settembre nella suggestiva cornice della Margaria, nell’ambito del programma “Palchi Reali”, Piemonte dal vivo presenta Nozze combinate, primo atto, un evento pensato dalla regista Roberta Lena per coniugare il contemporaneo alla memoria storica delle Residenze reali del Piemonte: Castello di Racconigi, Reggia di Venaria, Castello di Aglié e Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Sabato 9 e domenica 10 settembre si potrà approfittare del programma di eventi del tradizionale Settembre racconigese che animerà il centro storico e al castello, nell’ambito dell’iniziativa “Residenze reali, reali sensi: il gusto”, si potrà scoprire Il castello sotterraneo, un inedito itinerario di esplorazione dei sotterranei del castello.

Fino a domenica 17 settembre le sale espositive del castello accolgono due mostre fotografiche I figli del sogno  e Notes du Maroc organizzate dall’associazione Il terzo occhio photography che, in oltre 20 anni di attività, ha prodotto diversi progetti fotografici dedicandosi in particolare, come in questo caso, alla Street Photography.

Sabato 16 e domenica 17 settembre secondo fine settimana dedicato a  Il castello sotterraneo.

Domenica 17 settembre in occasione della festa dedicata a san Giovanni Battista e alla Beata Caterina patroni di Racconigi, possibilità di partecipare al laboratorio di pasticceria Biscotti da re, attività inserita nell’ambito di “Residenze reali, reali sensi: il gusto”,

Fino al 20 settembre in occasione della 68^ Fiera del Peperone di Carmagnola, chi ritirerà in fiera l’apposito coupon, avrà diritto ad entrare presso il castello ed il parco di Racconigi con una riduzione del 50% (2,5 euro castello e 1 euro parco).

Un autunno ricco di proposte

Sabato 23 e domenica 24 settembre in occasione delle Giornate europee del patrimonio ci saranno due novità. Sabato 23 è in programma una  apertura straordinaria serale  fino alle 22.30 ed, entrambi i giorni, si terranno le attività intitolate “AscoltiAmo la natura e DisegniAmo la cultura.

Sabato 30 settembre il castello di Racconigi, nel cui parco nidificano cicogne e numerosi anatidi, inaugura la mostra Gocce di colore e natura, dedicata agli acquerelli naturalistici dell’artista Dario Cordero, visitabile fino a domenica 22 ottobre.

Domenica 1 ottobre, alle 18.30 è in programma il concerto “Vivaldi vs Haendel, duello a corte” concerto di musica antica pensato come un’immaginaria contesa tra Arie d’opera di Vivaldi e di Hendel per una durata di circa 1 ora.

Fino al 5 novembre, nelle sale a chinoiseries è possibile ammirare due eleganti kimono da uomo del periodo Taishō (1912-1926) nell’ambito di un racconto dedicato al Sol Levante e ai semai, setaioli italiani in Giappone, sviluppato in collaborazione con il MAO Museo di Arte Orientale di Torino e il Filatoio di Caraglio, che fino al 5 novembre ospita la mostra Y Kimono now.

 

Banner Gazzetta d'Alba