Ultime notizie

Michelin Cuneo inaugura un nuovo magazzino da 55mila metri quadri

Michelin Cuneo inaugura un nuovo magazzino da 55mila metri quadri

LAVORO È stato inaugurato oggi, 21 settembre, un magazzino tutto nuovo per lo stabilimento Michelin di Cuneo e ricopre una superficie di 55mila m2, all’incirca come piazza San Pietro a Roma e piazza San Marco di Venezia, insieme.

Il nuovo magazzino, rivoluzionato anche dall’apertura di un ingresso Sud, che decongestiona il traffico dei Tir, ha una capacità di stoccaggio di 1,2 milioni di pneumatici. Da qui, ogni anno, 13 milioni di pneumatici, l’equivalente del parco auto delle regioni Piemonte e Liguria, sono destinati ai costruttori di autovetture e ai rivenditori gommisti di ottanta Paesi nel mondo.

Il nuovo magazzino serve quello che, oggi, è il maggiore stabilimento di pneumatici in Italia, capace di produrre 40mila pneumatici al giorno ed esteso su un’area di 925mila metri quadri.

Come il reparto cerchietti, inaugurato nel maggio scorso, il magazzino, davanti al quale oggi, 21 settembre, è stato tagliato il nastro inaugurale,  si inserisce nel piano strategico 2016-2020, che prevede la nuova organizzazione logistica italiana del gruppo Michelin e la crescita e il consolidamento della competitività dello stabilimento di Cuneo, il maggiore stabilimento di pneumatici in Italia, oltre che uno dei più grandi siti Michelin in Europa.

 

 

Le persone, il territorio

Michelin Cuneo occupa 2.302 persone. L’età media del personale è 42 anni, e la media dell’anzianità di servizio è 15 anni. Ogni persona riceve annualmente 64 ore di formazione. Nel 2016, le idee proposte dai dipendenti hanno permesso un risparmio di 1.448.000 euro. Fino ad oggi, hanno lavorato nello stabilimento 12mila persone e sono stati prodotti oltre 290 milioni di pneumatici.

 

«Tecnologia e persone: questo rende lo stabilimento di Cuneo un pilastro di Michelin in Italia e nel mondo. Il nostro valore nasce dall’apporto quotidiano di ogni singola persona, che diventa una grande opera perché frutto di un lavoro di squadra.

Abbiamo inaugurato il nuovo reparto di fabbricazione cerchietti, eccellenza nel campo della tecnologia dei macchinari. Oggi, inauguriamo il nuovo magazzino, espressione dell’obiettivo prioritario di eccellenza nel servizio al cliente. Da qui, milioni di pneumatici partono per 80 Paesi in tutto il mondo.

Siamo una comunità radicata nel territorio e siamo il maggiore stabilimento di pneumatici del nostro Paese, un’eccellenza italiana che da Cuneo arriva in tutto il mondo», ha dichiarato Mauro Sponza, direttore dello stabilimento Michelin di Cuneo.

Lorenzo Rosso, presidente di Michelin Italia, ha aggiunto: «Il magazzino di Cuneo è una tappa fondamentale di questo viaggio verso gli orizzonti ambiziosi che ci siamo prefissi»,

Banner Gazzetta d'Alba