La carta d’indentità elettronica è in arrivo ad Alba

La carta d'indentità elettronica è in arrivo ad Alba

ALBA Dal 3 ottobre, arriva la carta d’identità elettronica. Potranno richiederla, invece di quella tradizionale, i residenti che si recano all’ufficio anagrafe del Comune per rifare il documento d’identità dopo la sua scadenza oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento. Non può essere richiesta, invece, per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento cartaceo sia ancora valido.
Per il documento elettronico, in formato carta di credito, valgono le stesse regole della carta tradizionale sia per la validità che per l’assenso dei genitori in caso di rilascio ai minorenni.
Cambia, invece, la procedura per il rilascio. Prima di tutto occorre prenotarsi attraverso il portale internet agendacie.interno.gov.it. Chi non è provvisto di un computer può richiedere una prenotazione rivolgendosi all’Ufficio anagrafe di piazza Risorgimento 1.

Foto in formato digitale

Tra le novità per il rilascio c’è la possibilità di portare all0 sportello una foto del viso in formato digitale ad alta risoluzione su una chiavetta Usb. L’ufficiale d’anagrafe rileva le impronte digitali e la firma del cittadino, annota l’eventuale volontà di donare gli organi.
La consegna della carta non è immediata. Sarà l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, che realizza tutte le carte d’identità elettroniche, a consegnare all’indirizzo indicato dal cittadino la tessera entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione.
La nuova carta d’identità costa 22,20 euro. Oltre ai tradizionali 5,41 euro del costo del documento cartaceo bisogna pagare allo sportello la quota di 16,79 euro per la realizzazione della tessera e per la spedizione.

Banner Gazzetta d'Alba