Meteo: bel tempo almeno fino a giovedì, poi possibile nuova fase di maltempo

Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

Le correnti in quota si manterranno mediamente occidentali, per cui ci aspettiamo tempo stabile e soleggiato almeno fino a giovedì con temperature nella norma. Da venerdì graduale formazione di una saccatura su Francia e Mediterraneo occidentale, con possibilità di maltempo tra sabato e domenica. Le temperature caleranno anche sotto la media e saranno possibili nevicate fino ai 2.000 metri.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 11 a giovedì 14 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fino a giovedì, con possibilità di avere piogge in Liguria nella giornata di giovedì. Temperature stazionarie o in lieve aumento e con valori minimi compresi tra 10 e 14 °C ( 13-18 °C sulle coste), massime comprese tra 24 e 27 °C con picchi di 28-29 giovedì. Venti sulle Alpi ancora moderati dai quadranti nordoccidentali oggi e domani, assenti o deboli in pianura dai quadranti settentrionali. In aumento da Sud-Ovest sulla Liguria e alessandrino da giovedì.

Da venerdì 15 settembre

L’atmosfera diventerà gradualmente più instabile per la formazione di una saccatura sulla Francia in spostamento verso Sud che richiamerà aria più umida dal Mediterraneo. È probabile la formazione di piogge diffuse tra sabato e domenica, con associato un calo delle temperature specie sui settori nordoccidentali e valle d’Aosta dove potrebbero esserci nevicate intorno o al di sotto dei 2.000 metri. Questa tendenza necessita ancora di conferme.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba