Ultime notizie

Il quartiere Piave lamenta l’assenza di risposte dal Comune

Il quartiere Piave lamenta l’assenza di risposte dal Comune

ALBA Il silenzio dell’Amministrazione comunale nella soluzione dei problemi del quartiere Piave è stato l’argomento centrale della prima riunione del direttivo di quartiere dopo la pausa estiva.
«Da tempo inoltriamo delle richieste all’Amministrazione ma non riusciamo ad avere risposte», spiegano dal comitato. «Purtroppo ancora non si è giunti a stabilire una idonea relazione tra Amministrazione e i direttivi di quartiere e così facendo perdiamo il ruolo di rappresentanza dei cittadini».
Fra le richieste avanzate da tempo, e per cui si attendono risposte urgenti, c’è l’installazione di dossi artificiali in via Rorine e in via Bubbio, nei pressi della scuola materna, dove si registra una pericolosa velocità delle automobili. Si attende inoltre l’installazione di una bacheca nei pressi dell’incrocio tra corso Piave e via Pietro Ferrero per informare i residenti sulle attività svolte dal comitato e iniziative sul territorio. Il comitato segnala da tempo il fenomeno sempre più diffuso dei parcheggi selvaggi soprattutto sulle piste ciclabili del quartiere, nei pressi della rotonda di corso Europa all’incrocio con via Aldo Moro e nelle vicinanze del mercato rionale del venerdì.

Cani che scorrazzano liberi

Cani di grossa taglia che scorrazzano liberi e la mancanza di igiene (i servizi vengono garantiti solamente nelle ore di apertura del bar) sono le principali rimostranze segnalate per il parco Sobrino; il quartiere, inoltre, chiede da tempo un maggior controllo sul luogo.
«La questione igienica dipende anche dai cittadini incivili», dicono dal comitato. «Il parco Sobrino appartiene a tutti e quindi va tutelato. Considerata la grande affluenza di famiglie con bambini servono più giochi e anche qualche panchina in più. Gradiremmo inoltre una maggiore presenza delle forze dell’ordine».
Dal quartiere Piave non si rassegnano, anzi rilanciano: un incontro con il consigliere delegato ai quartieri Claudio Tibaldi e con Flavio Porro dell’ufficio tecnico del Comune è stato fissato per oggi martedì 19 settembre.
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba