Ultime notizie

A Canale l’Enoteca 2.0 diventa spazio a misura di famiglia

L'Enoteca del Roero scommette sulla Biteg e sul turismo natalizio

 

CANALE L’idea del nuovo punto vendita dell’Enoteca 2.0 è quella di una wine library.

«Ogni bottiglia, che troverà collocazione nella struttura, è come un grande libro: dietro a ognuna è racchiusa una storia di territorio, di famiglia, di cultura, di vita, di enogastronomia», spiega il presidente Pier Paolo Guelfo. Oggi sono moltissime le etichette presenti, considerando che il numero di produttori aderenti è arrivato a 50 ed è in costante crescita. L’inaugurazione, domenica 15 ottobre, alle 10.30, segue una ristrutturazione a tempo di record: grazie alla perizia di tanti artigiani, in un mese e mezzo i locali sono stati rinnovati completamente ed è stata realizzata, ad hoc, una nuova scaffalatura.

Sarà un’Enoteca formato famiglia, per soddisfare il numero sempre crescente di richieste in merito. I turisti che arriveranno in zona con i figli potranno effettuare esperienze sensoriali ed enogastronomiche, visitare le cantine, mentre i bambini saranno intrattenuti con giochi educativi di legno e potranno provare l’esperienza di degustare e assaggiare… ma centrifugati, estratti e succhi di frutta.

«È l’avvio di un processo di coinvolgimento territoriale più ampio che vedrà nel 2018 lo sviluppo di un progetto legato al turismo familiare. L’Enoteca, che avrà al suo interno un desk informativo come ufficio turistico, avrà un ruolo di “incubatore” di progetti, un test di prova per il territorio che si è focalizzato molto sull’enogastronomia ma che non ha ancora espresso il suo pieno risultato in ambito del turismo familiare», prosegue Guelfo.

Nel nuovo punto vendita si potranno effettuare degustazioni di vino e, grazie alla presenza di una piccola cucina interna, verranno preparati taglieri di salumi e formaggi oltre a focacce calde per abbinare correttamente le degustazioni. Infatti, per educare agli assaggi, si sta ipotizzando di programmare in Enoteca un corso di degustazione che preveda anche le visite nelle cantine.

Il punto vendita sarà aperto dal lunedì alla domenica, chiuso il mercoledì; nel week-end fino a Natale dalle 10 alle 18, nei giorni feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Il giorno di inaugurazione l’orario sarà esteso fino alle 19.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba