Beccati mentre abbandonavano rifiuti ingombranti in viale Masera e al lago san Biagio

Beccati mentre abbandonavano rifiuti ingombranti in viale Masera e al lago san Biagio
Immagine d'archivio.

ALBA Nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Alba ha sanzionato tre persone per abbandono rifiuti ingombranti, vicino ai cassonetti del quartiere di viale Masera e al lago San Biagio.

I trasgressori sono stati scoperti grazie alla segnalazione dei Carabinieri Forestali e grazie alle nove telecamere mobili installate dalla società Stirano e dal Consorzio Coabser su tutto il territorio comunale.

Attraverso la visualizzazione delle immagini registrate, la Polizia Municipale ha  identificato tre soggetti che avevano scaricato del materiale ingombrante (scarti di demolizione edilizie, lavatrice, portiera di un’automobile e parafanghi) lungo la zona del lago San Biagio e nelle due isole ecologiche di viale Masera.

Il primo caso è stato scoperto e segnalato dal personale della stazione Carabinieri Forestali durante la vigilanza lungo le sponde del Tanaro, mentre gli altri due grazie alle immagini catturate dalle nuove telecamere controllate dal personale del Corpo di Polizia Municipale.

Le sanzioni previste per questi reati vanno da 300 a 1.000 euro nel caso di privati, mentre è prevista la denuncia penale nel caso di imprese.

Il consigliere Emanuele Bolla, da sempre attento al tema del contrasto allo sversamento dei rifiuti nell’ambiente commenta: «Appena eletto in Consiglio chiesi di adottare un regolamento per il decoro urbano ad Alba, riuscendo a far approvare questa proposta. Questa maxi sanzione applica finalmente il principio che chi sporca la città deve pagare».

Gli orari delle isole ecologiche

I rifiuti ingombranti possono essere conferiti agevolmente nelle due stazioni ecologiche di Alba, in via Ognissanti ed in corso Bra presso il Centro Collaudi accessibili con automezzi/furgoni fino a 15 quintali di portata.

L’isola ecologica di via  Ognissanti è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30.

L’Ecocentro di frazione Mussotto al Centro Collaudi di corso Bra  è accessibile lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30; martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.

«Grazie alla fattiva collaborazione del Comando di Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine e con l’ausilio delle nuove telecamere – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Alba Massimo Scavino – è nostra intenzione provare a stroncare questi episodi di inciviltà. Diamo così  piena attuazione al nostro recente regolamento sul decoro urbano».

 

Banner Gazzetta d'Alba