Ultime notizie

Cossano Belbo ha ricordato Beppe Tosa, sindaco conciliante e concreto

Cossano Belbo ha ricordato Beppe Tosa, sindaco conciliante e concreto

COSSANO BELBO Il paese ha ricordato il sindaco Giuseppe Tosa a dieci anni dalla morte. L’imprenditore e amministratore pubblico fu stroncato, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2007, da un attacco cardiaco. Alla commemorazione erano presenti gli alunni e gli insegnanti della scuola cossanese a lui dedicata, i sindaci Mario Saffirio (Camo), Bruno Penna (Castiglione Tinella), Enrico Paroldo (Castino), Valter Sandri (Rocchetta Belbo) e Luigi Genesio Icardi (Santo Stefano Belbo).

Eletto nella primavera del 1999, dopo una campagna elettorale combattuta anche con forti contrapposizioni, fin dai primi momenti del mandato, con la sua disponibilità e il suo costante impegno, Beppe Tosa riuscì a smorzare angoli e incomprensioni fra i cittadini e le loro famiglie.

Il suo credo e il suo metodo si basavano su un’antica, ma sempre efficace ricetta: poche parole, molti fatti. Così seppe operare e amministrare, conciliante, senza asprezze, ma fermo nelle decisioni. Beppe era rispettoso e collaborativo con gli amministratori dei paesi vicini e sempre pronto a realizzare progetti comuni.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba