Domenica Luca Argentero riceverà la nocciola d’oro al Teatro sociale

Luca Argentero  gira la nuova campagna digital di Nutella B-ready 2
Luca Argentero con il personale dello spaccio aziendale Ferrero

NOCCIOLA Domenica 15 ottobre, alle 17.30, nella sala storica del Teatro sociale di Alba, l’Ente fiera della nocciola e prodotti tipici dell’alta Langa, organizza un incontro con Attilio Giacosa, direttore scientifico del Policlinico di Monza,  che da anni conduce studi e ricerche sulle proprietà nutritive e salutistiche della nocciola, e  l’attore Luca Argentero, di origini torinesi, che ha già dimostrato, in diverse occasioni, il suo legame con le Langhe e l’apprezzamento per i nostri prodotti tipici.

Spiega Elisabetta Grasso, direttore del Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, organizzatore dell’evento: «Sarà un’opportunità di grande prestigio avere Luca come testimonial e coglieremo l’occasione per presentare l’iniziativa “La nocciola e l’alta Langa nel salotto dei gusti e dei profumi alla Fiera del tartufo in piazza Duomo”, in programma dal 28 ottobre al primo novembre. L’obiettivo, che parte da questo incontro, è quello di favorire la divulgazione delle caratteristiche superiori della nocciola delle nostre colline, insieme a produttori, ristoratori, commercianti e operatori turistici».

Nocciole al ribasso: il primo prezzo ufficiale è di 335 euro al quintale

Aggiunge il presidente dell’Ente fiera della nocciola Flavio Borgna: «Il nostro intento è quello di stimolare le attività di narrazione e di conoscenza della nocciola attraverso mirati progetti di comunicazione e questa iniziativa ne è un esempio. La nocciola è il Barolo dell’alta Langa e dobbiamo imparare a comunicarla sempre meglio. Con questo spirito l’autorevole contributo scientifico del professor Giacosa rappresenta un fondamentale momento di avvio di questo percorso che proseguirà con i numerosi e qualificati interventi di vari esperti nel week end dedicato alla Nocciola nel contesto della Fiera del tartufo».

L’iniziativa avrà anche un risvolto benefico: originali sacchettini di nocciole Piemonte Igp verranno omaggiati per la raccolta fondi della Onlus “1Caffè” di cui Argentero è fondatore. L’attore sarà anche insignito della “Nocciola d’oro”, importante riconoscimento, assegnato lo scorso anno al calciatore Paulo Dybala.

L’ingresso al Teatro sociale è gratuito, fino a esaurimento posti.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba